AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridina yellow (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201005)

Pesciu 21-06-2009 18:37

Quote:

effetto Andy Warhol
:-D :-)) :-D

Ma mi consigliate di prenderle da quel link postato ?
Nella descrizione dice:
Descrizione

Neocaridina Heteropoda varietà giallo chiaro, di facile allevamento, come la Red cherry. E' una variante di colore più chiaro della Yellow.

Quindi la differenza è che il gene è meno evidente o comunque sono più chiare
Di dimensioni doppie rispetto alla Red cherry, si dimostra ugualmente pacifica e utile nella pulizia dalle alghe.
Dimensioni doppie ? Possibile ? E' comunque questa caratteristica anche alle yellow "normali" o è solo per le shallow ?.... Mah...Inoltre nella seconda foto che mettono a disposizione (ma su cui deve cliccare per vederla) la colorazione è quasi assente, al contrario di quella nella foto principale. Mi sa di yellow allevate male queste...

corradodiroma 21-06-2009 18:39

Quote:

Originariamente inviata da federchicco
si, vai dalla zona tidale dei saltafango, ai mangrovieti, ai tratti salati di fiume, a quelli dolci, ai ruscelli "montani", laghi, fossi fino al classico reef marino (qui però c'e' solo la brachydactyla)

non sapevo che la brachydactyla vivessa nel reef marino.. -28d#
qui trovi gli esatti valori (chimici e fisici) durante i ritrovamenti
http://www.invertebrati.info/downloa...vertebrate.pdf

comunque sarebbe meglio aprire un topic (argomento) a parte per i tuoi viaggi e le tue osservzioni altrimenti andiamo molto OT e di parecchio ;-)

ciao

federchicco 21-06-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
Quote:

esatto

non sono convinto che sia la mangrovia a colorare l'acqua di rosso sangue, a me non è mai successo.. ma aspetto conferme o sconferme

in acquario è difficile perché non si hanno tante piante e il rilascio tanninico è praticamente nullo
foto di celestun e rio lagartos non ne ha messe
googlando ho trovato queste ma non si vede bene il rosso che in genere è veramente carico:
http://www.aaroncandace.com/TravelAl...s/Image26.html
http://farm1.static.flickr.com/52/14...0025e8.jpg?v=0
di foto mie c'è solo questa di laguna ventanilla dove l'acqua non e' rossa ma tendente al marrone-rossiccio
il biotopo è un pò diverso da celestun o rio lagartos che sono rispettivamente sul golfo del messico e sul caribe e qui a ventanilla sull'oceano pacifico cambiano le associazioni di piante ed in particolare la palma locale rende l'acqua piu' nera e come gamberi ci sono solo macrobrachium

federchicco 21-06-2009 19:07

Quote:

qui trovi gli esatti valori (chimici e fisici) durante i ritrovamenti
http://www.invertebrati.info/downloa...vertebrate.pdf
comunque sarebbe meglio aprire un topic (argomento) a parte per i tuoi viaggi e le tue osservzioni altrimenti andiamo molto OT e di parecchio ;-)

grazie!
l'acqua ad okinawa in genere è molto alcalina
anche dove vivono le japonica
il massimo di valori si raggiunge nelle grotte calcaree di gyokusendo dove stranamente i gamberi non prendono colorazioni blande ipogee come succede nelle grotte di tutto il mondo ma rimangono colorati
probabilmente riescono a prendere luce da qualche parte
per il topic ne possiamo riparlare al mio ritorno (adesso vado a new york per un mese)

corradodiroma 21-06-2009 19:19

Quote:

in acquario è difficile perché non si hanno tante piante e il rilascio tanninico è praticamente nullo

quindi sono riuscito a scoprire che l'acqua secondo te è rosso sangue per la presenza di grosse quantità di tannini.. -05 -28d#

Quote:

grazie!
l'acqua ad okinawa in genere è molto alcalina
anche dove vivono le japonica

credo che il mio pdf non l'hai neanche letto.. vabbè non fa nulla, buon viaggio

ciao

federchicco 22-06-2009 10:20

Quote:

credo che il mio pdf non l'hai neanche letto.. vabbè non fa nulla, buon viaggio
ciao

giuro che il tuo articolo sulle andamane l'ho letto ma sono ambienti molto diversi da quelli di okinawa e anche 2 oceani diversi pure se comunicanti
grazie!

corradodiroma 22-06-2009 11:55

se lo hai letto dovresti aver compreso che la brachydactyla è dolce e non marina..
e un luccio nostrano non diventerà mai marino solo perchè lo porti in un bel posto come Okinawa

inoltre i tannini non fanno diventare l'acqua rosso sangue..
come l'oro puro e solo; è giallo e non bianco o rosso..

ciao

TuKo 22-06-2009 15:27

Mi duole non essermi accorto in tempo utile di questo topic, in quanto nella sezioni dedicate agli invertebrati,non mi va di vedere topic sul "quanto costano.....","dove posso trovare....",ect..ect.... per questo tipo di info ce la sezione saper comprare, il mercatino, e un topic in evidenza con i potenziali allevatori(colgo la dritta del reset che non sarà annuale ma semestrale,la data dell'avvenuto azzeramento verrà indicata nel titolo).Questo è stato fatto perche nelle sezione si parla delle necessità degli esseri, posso capire la domandina fugace,ma non un topic apposito.

Dato che il tiopic ormai ha anche altri contenuti di discussione,non posso chiuderlo.Però ne approfitto per fare una considerazione:
Quote:

.......
dipende dal "rosso" e da cosa e' costituito
se sono solo elementi inorganici gli animali non si colorano mentre se hai elementi organici i gamberi si colorano

Allora forse dipenderà più da quello che si nutrono(vedi rif. organico) che dall'acqua??

Sperando ovviamente in una tua risposta al ritorno da NYC

Pesciu 22-06-2009 21:17

TuKo, mi scuso, ma francamente pensavo che la sezione mercatino fosse dedicata ad un tipo di discorso inerente prettamente la contrattazione, mentre io volevo chiedere anche se qualcuno conosceva qualcuno che le possedeva e che le vendeva, volevo sapere se c'era molta differenza tra le red e le yellow, il perchè della differenza di prezzo e alcune caratteristiche morfologiche...
Gli allevatori invece sono sbagliati, difatti inizialmente ho cercato lì, ma non trovando nessuno di quelli nominati, ho deciso come ultima possibilità di aprire questo topic.
Dopo questo tuo intervento ho capito però che la sezione giusta su cui metterlo era "saper comprare", una sezione che francamente non avevo mai notato #12 .
...mi scuso ancora, farò più attenzione la prossima volta...

Rimanendo in topic richiedo una cosa che mi sembra importante, ma che si è persa:
Quote:

Di dimensioni doppie rispetto alla Red cherry, si dimostra ugualmente pacifica e utile nella pulizia dalle alghe.
Dimensioni doppie ? Possibile ? E' comunque questa caratteristica anche alle yellow "normali" o è solo per le shallow ?
Sapevo che erano leggermente più grandi, ma possibile così tanto ? O è solo un'esagerazione ?

mirko_exe5 23-06-2009 10:10

ho delle yellow contattami tra qualche mesetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.