AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua che non si ambra! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200893)

gab82 19-06-2009 09:56

la Tormec JBL è molto molto blanda....infatti la casa dichiara una confezione (1litro)per 200litri d'acqua....... #23

La Dennerle Bio TourbePearls invece dovrebbe essere più efficace........è dichiarata 250ml ogni 100litri d'acqua.....(quindi con una confezione intera 400litri d'acqua ;-) )

Io attualmente utilizzo circa mezzo litro di torba Dennerle (dose per 200litri) nel filtro in due calze (per comodità).............credo che la cambierò dopo un mese di utilizzo..... #36#

.e in vasca ci sono circa 24pignette (dose per 400litri, Dennerle consiglia 4-6pignette ogni 100litri..... -28d# )......divise 12 e 12.......
12 messe la settimana scorsa....12 3 settimane fa.......quindi il prossimo finesettimana tolgo le più vecchie, che avranno un mese, lascio quelle di due settimane e aggiungo 12 nuove......

Nel bidone da 30litri, dove tengo l'acqua osmotica per il reintegro (e per i cambi settimanali)...ci sono due calze da mezzo litro.......dove metto la torba che tolgo mensilmente dal filtro..........

ogni calza sta due mesi....dopo essere stata un mese nel filtro..(quindi in tutto ci faccio tre mesi)....e ovviamente ne sostituisco una al mese.....a turno.....
questo perchè nel bidone non mi serve un effetto troppo forte........(come invece nel filtro.... ;-)

La catappa non l'ho ancora provata.......

kingdjin 22-06-2009 00:41

Ragazzi allora ,ho sostituito la TORMEC con quella della SERA..ma mi sembra che anche questa non faccia gran che..invece,ho visto la vasca di un mio amico che utilizza la torba della WAVE (rio negro)...e mi sembra che funzioni a dovere...ora aspetto un buon mesetto , poi proverò quella!
Intanto vedo di procurarmi le pignette e le foglie di katappa...
Oggi ho provato a bollire in acqua di osmosi foglie di quercia più la torba della JBL..ne è venuta fuori un'acqua ambrata molto carina..ho buttato il "succo" in vasca (dopo averlo fatto raffreddare) .... dopo un'ora è come se non avessi mai messo nulla...ma mi chiedo,non è che le spugne del filtor TETRATECH EX 700 abbiano la stessa funzione dei carboni attivi?

sbs23 22-06-2009 01:00

ero indeciso se prendere quella delle dennerle o quella della wave,ho optato per la dennerle alla fine,quando la cambi fammi sapere come ti ambra che se è il caso la prendo pure io!anche perchè costa di meno ed è gia divisa in sacchetti mi pare di aver capito,ho preso pure le foglie di catappa vediamo come va cosi.

per le spugne,avevo anche io il tetratech 700,e se non ricordo male sono praticamente identiche a quelle del 2026 che ho ora..non credo sia quello il problema.

tu quanto ne fai di "bollito?? :-D
pure a me dopo un pò svanisce anche perchè su 270 litri netti,1 litro di miscela mi fa ben poco...

kingdjin 22-06-2009 11:53

senti,io metto una 20 ina di foglie di quercia più il sacchetto di torba che elimino dal filtro.. in 3 litri di acqua di osmosi... Tra 15 gg faccio il cambio dell'acqua , e la fotograferò così vedete quanto ambra la torba della SERA. Tra un mesetto e mezzo la sostituirò con quella della WAVE. Così paragoniamo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.