AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   HO UN GRANDE DILEMMA: ACQUARIO MARINO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200859)

papo89 18-06-2009 17:13

antizanzare è meglio non usarne come anche antitarme insetticidi... in genere è meglio non nebulizzare prodotti nelle vicinanze dell'acquario... L'odore dei prodotti non penso proprio, vai tranquillo!
Se vai fuori per 2-3 settimane non succede nulla, con un acquario di molli non ci vuole moltissima manutenzione!!! Certo un'occhiata ogni tanto è meglio darla... soprattutto in casi di blackout o temporali...
Certo, la cosa migliore è qualche parente/vicino che ti possa pure integrare l'a+b ogni giorno ma mica si puo avere tutto dalla vita!!!
Quote:

- 1/2 pesci (il mio neg. mi ha detto che una coppietta di pagliaccettici sta)
cambia negoziante... Stanno parecchio strettini nella tua vasca...

DeathGio 18-06-2009 18:10

Sarco, lobophiton, capnella, discosomi, actino discus, sono tutte specie poco esigenti durature e ne esistono anche varianti dai bei colori.
Se sei orientato in tal senso ti bastano 3 T5 da 24W e li allevi benissimo mettendoci anche l'attinico, meglio ancora se fossero 4.
Pesci.. lascia stare il negoziante, prenditi dei bei Lysmata (gamberi), magari un paguro se vuoi tribulare a sistemare le rocce in continuazione. ahahhahahahh! Al massimo un gobioma (si chiama così quello piccino mi pare).
Per l'assenza non cedo che vi siano grossi problemi, reintegra quando puoi gli alimenti e magari una magiatoia automatica tanto per dare un po' di pappa ogni tanto al pesce e gamberi. L'importante è l'osmoregolatore che non ti faccia evaporare l'acqua dalla vasca e mantenga stabile la salinità. Con una vasca così azzarderei anche ad evitare lo skimmer. Poi vabbè, aspetta il parere dei più esperti. ;-)

Vic Mackey 19-06-2009 12:04

buddy_rm, benvenuto e complimenti per la scelta di cambio settore :-))

buddy_rm 19-06-2009 12:40

grazie Vic Mackey!!!!!!! -97c
Quindi dalla scuola materna sono stato promosso in prima elementare!!!!!!!!!!!!!
:-))

buddy_rm 19-06-2009 15:42

....

Ragazzi ho dimenticato una cosa importante la posizione del termosifone....
cosa non da poco!!! #19
Che dite posso metterlo ugualmente in quella nicchia?

buddy_rm 19-06-2009 15:46

secondo me il calore del termosifone non influenza l'acquario perche è incassato nel muro portante....spero #13
cmq ditemi voi anche perche non ho tantissime alternative....

giajmo79 19-06-2009 16:03

buddy_rm, secondo me l'unico problema potrebbe essere la dispersione di calore nel periodo estivo dato che la vasca è coperta da ben tre lati. Poi cmq aspetta pareri più autorevoli.

papo89 19-06-2009 16:11

buddy_rm, il termosifone non dovrebbe essere un problema a meno che non passino i tubi dell'acqua calda li dietro... per quello che dice giajmo non saprei ma non penso sia determinante come fattore... ma vado a naso... #13

DeathGio 19-06-2009 19:54

A giudicare dalla planimetria direi che non vi sono problemi con il terosifone, al massimo ti va di meno il termoriscaldatore e risparmi di elettricità. ahahahh!!!

buddy_rm 21-06-2009 20:23

Ragazzi mi spiegate cosa sono i buffer?
Siccome vorrei iniziare a comprare qualcosa (voglio far partire l'acquario a settembre cosi non ho problemi per il caldo)
mi consigliate un buon rifrattimetro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.