![]() |
Quote:
alla fine se d'estaste di alza di 10 cm la plafo e si usa la tangenziale, il refri lavora di meno... |
ci avevo pensato...si sarebbe risparmaito molto, ma il cambio di TIPO di illuminazione non è paragonabile ad un cambio luce....si rischia di shockare troppo le zooxantelle e di stressare i coralli....
alla fine se d'estaste di alza di 10 cm la plafo e si usa la tangenziale, il refri lavora di meno... e si lo credo anch'io non si puo'.....certo che quello che recuperi in inverno (w) lo perdi d'estate!!! ciao Max |
Quote:
ciao Max |
soluzione un pò drastica la mia ... ma le vasche in acrilico che credo prenderanno piede , sono molto più isolanti del vetro.....
|
Quote:
chje io sappia solo in germania si riesce ad avere qualche cosa ed i prezzi non oso pensare........ Max |
veramente c'è una ditta italiana che le fà e sembra che non abbiano nulla da invidiare a quelle tedesche.
|
Re: Risparmio energetico - partecipate eh!
Quote:
è un isolante composto da neoprene e un foglio di alluminio attualmente credo sia il migliore sul commercio... io c'è una cosa che non mi spiego oltre che sinvceramente non ho idea di come funzioni esattamente un condizionatore con tecnologia ad inverter ma questo tipo di soluzione aiuta a far risparmiare in media un 30% su i condizionatori che stanno parecchie ore accesi sarebbe interessante capire se questa soluzione sarebbe applicabile ad altre utenze (come potrebbe essere un'acquario) per poter risparmiare spero che qualche guru dell'elettronica mi/ci (se vi interessa) illumini se così fosse tutti andrebbero a cannibalizzare condizionatori rottamati :-D ciao |
la differnza tra inverter e normale da quello che mi hanno spiegato #13 è che il primo usa solo la corrente necessaria al raffredamento, in pratica modula la corrente da usare in base alla necessita.
Il secondo accende e spegne ma lavora sempre e comunque al massimo. Però questo mi hanno detto, e non sò se sia così al 100% |
Quote:
ciao e grazie Max |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |