AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pompa per cambi d'acqua - questa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200404)

Stefano s 26-06-2009 01:33

ho usato un vecchio trasformatore da 12v del vecchio router che mi si e' scassato !!! :-)) :-))

comunque va bene qualsiasi trasformatore da 12v .. l'importante e' che stai attento che il trasformatore dia il giusto amperaggio alla pompa .... ( che non sia minoree del suo assorbimento) ;-)

Oscar_bart 26-06-2009 01:43

Grazie.. :-))

Stefano s 26-06-2009 01:51

:-)) :-)) costa una cavolata .. e e' molto comoda .... op uso le taniche x fare l'acqua .. piu' pratiche del secchio .. e con il tappo .. ma li si deve trovare una pompa che entra nel buco ..

questa c'entra !!! :-)) :-))

rochecaf 26-06-2009 10:16

Io pure ho seguito i vostri consigli e comprato la pompa in un negozio di materiali da campeggio a meno di 10 euro.
Ho qualche problemino con l'alimentatore... ho usato un trasformatore di un hard disck esterno che s'era rotto ma non ce la fa a sparare l'acqua piu' su di un metro e mezzo... Sara' l'amperaggio? (sui 12 v sono sicuro...)

Ciao a tutti.

Ps: regalo ancistrus

Stefano s 26-06-2009 11:41

considera che puo' dipendere anche dalla pompa ... e dalla sua prevalenza ...

comunque x essere sicuro guarda quanti w assorbe la pompa ... e quanti te ne da il ttrasformatore ..

il trasformatore deve darne piu' di quelli che assorbe la pompa ....
altra cosa .. sei sicuro che alimnti la pompa correttamente ??

l'alimentatore x HDD se non erro e' da 5V cc .. e di solito le pompe sono da 12 V cc ... controlla bene ... se alimenti a 5 v una pompa che deve andare a 12v certo che non ce la fa !! :-)) :-))

rochecaf 26-06-2009 13:46

La pompa ha una prevalenza di 5 mt.

L'alimentatore mi sembrava avesse 12 v e un paio di ampere.
L'unica cosa e' che tagliando il cavo per fare i collegamenti mi avanzava un filo... C'erano il rosso il nero e il giallo... Io il giallo l'ho isolato e messo da parte quello forse alimentava una ventolina e magari dava altri 5 v di potenza non lo so... Avevo cercato su internet qualcosa di simile per capire le polarità (rosso positivo, nero negativo, giallo???)

Cmq non vorrei andare fuori topic. Piu' tardo controllo e provo con un altro trasformatore classico.

Grazie a tutti e a stefano come sempre per la sua disponibilità.
Ciao.

Stefano s 26-06-2009 13:55

mi posti una foto dell'alimentatore ??

rochecaf 26-06-2009 18:45

Eccola:
Grazie.

Me' venuta gigante lo so...

bubba21 26-06-2009 18:46

E' abbastanza chiaro, se tu ti metti sui 12V la pompa ti funziona benissimo..

rochecaf 26-06-2009 22:08

Infatti funziona' funziona... e' che non porta su oltre un metro e poco piu'...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.