AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   quanta luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200289)

geribg 11-06-2009 13:39

gimmi ti rispondo meglio stassera che ora sono al lavoro.Ti dico solo che come tio ho detto io consumi uguale. E ti dico che andrai a spendere poco.

GIMMI 11-06-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviata da ceriantus
Come dice agente25 il concetto non è tanto il rapporto W / litro quanto quello W / cm. quadrato (rapporto grossolano ma efficace).
Tradotto in soldoni, e a parità di Watt, se vuoi mantenere un illuminazione esclusivamente T5 potrai permetterti una rocciata estesa ma solo acropore poco esigenti in fatto di luce, l'alternativa è un' HQI da 150W piazzata su un atollo centrato alla vasca e molli ai margini.

quoto..che dici gerigb la definizione di ceriantus calza con la realtà, a questo punto è stabilire che cacchio voglio fare.....come riflettevo prima con i t5 mi traoerei meglio per gestirli (conosco i collegmenti e basta che colleghi il ballast del wattaggio giusto ed è semplice mentre con hqi la cosa non è di mia comprensione) inoltre direi che l'hqi ha il problema calore che per me che ho un appartamento molto caldo puo fare la differenza....potrei magari ipotizzare 8 t5 da 24w con un fotoperiodo di 8 ore???? potrebbe andare secondo voi?

stavo riflettendo e la confusione è sovrana, con la mia vasca a cubo la hqi andrebbe benissimo perchè se alzo la rocciata comunque quella è non posso certo fare come nelle vasche di 1 metro a destra la rocciata per 40 cm e i restanti 60 rocciata bassa con solo molli..........risultato: "non lo so" direi che sono abbastanza confuso...scusatemi lo sfogo ma se non lo faccio qui!!!!!!!!!!!
ciao
Max

ceriantus 11-06-2009 15:44

Visti anche i tuoi problemi da calore casalingo la soluzione degli 8 T5 mi pare la più indicata ;-)
Una HQI comporterebbe sicuramente l'aggiunta o di ventole o di un refrigeratore ed il consumo in W aumenterebbe

GIMMI 11-06-2009 18:44

Quote:

Visti anche i tuoi problemi da calore casalingo la soluzione degli 8 T5 mi pare la più indicata ;-)
Una HQI comporterebbe sicuramente l'aggiunta o di ventole o di un refrigeratore ed il consumo in W aumenterebbe

se facessi cosi potrei passare a quante ore di fotoperiodo 8, 9??

grazie e ciao
Max

ceriantus 11-06-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI
Quote:

se facessi cosi potrei passare a quante ore di fotoperiodo 8, 9??
grazie e ciao
Max

Io starei comunque sulle 9 ore

GIMMI 11-06-2009 19:36

9 ore di 8 t5 24w quindi ??

attualmente sto con 6 t5 per 10 0re.

ceriantus 11-06-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI
9 ore di 8 t5 24w quindi ??
attualmente sto con 6 t5 per 10 0re.

Come ti ho già detto un illuminazione scarsa non si migliora aumentando il fotoperiodo ;-)
8 T5 per 9 ore al giorno è sicuramente meglio di 6 T5 per 10

geribg 11-06-2009 21:59

8 t5 di 24w sono quasi 200w x 9 ore ? Ma non volevi risparmiare?

KLAUS.76 12-06-2009 09:22

Io ho una plafo 8x39 e do 12 ore di luce totali ma credo 9 nove siano gia' sufficenti, sotto non scenderei. Ciao

GIMMI 12-06-2009 10:10

Quote:

Originariamente inviata da geribg
8 t5 di 24w sono quasi 200w x 9 ore ? Ma non volevi risparmiare?

potrei ipotizzare 8t5 x 8 ore!!!!

sono 192 watt quanto potrebbe essere il costo in euro?

le mie attuali 6x24 (144w) invece, sempre in euro??

grazie

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.