![]() |
Quote:
Comunque sia, se hai un'invasione di alghe (qualunque esse siano) un motivo ci sarà, la prima cosa da fare è capire la causa.. Io qualche mese fa avevo diverse foglie completamente ricoperte da bba e alghe a barba.. ero diperato, leggendo in giro sembrava fossero il male fatto alga.. mi mettevo con l'H2O2 per uccidere le alghe.. per ogni alga che moriva 2 nascevano... bhe, ho aggiunto un paio di neon, inserito nuove piante e con molta pazienza il problema si è risolto. Diffida delle soluzioni "istantanee".. in acquariofilia non sono MAI valide. |
Ok, eliminiamo i rimedi chimici! in effetti non piacciono molto nemmeno al sottoscritto :-))
purtroppo non ho lana di perlon, ma solo spugne blu (e una nera), quindi non posso verificare se sono verdi, perché non si vede! -28d# Potrei comprare una pompa e adottare il filtro fai-da-tè di Gio84, con il cotone idrofilo! #36# |
fai un giro in qualche negozio di acquariofilia.. la lana di perlon costerà 5€..
|
ok,oggi spero di avere tempo e faccio un salto in negozio..
ma la devo mettere al posto di una delle due spugne? quella più in basso è a maglie piu strette, mentre quella piu in alto (nella parte superiore del filtro) è a maglie piu larghe..potrei metterla al posto di quest'ultima! grazie del tempo che mi concedi! ;-) |
Se vuoi levare una spugna dal filtro togli la nera (a carbone attivo) e metti il perlon al suo posto così fai una prova..
se diventa verde io procederei con l'esperimento bottiglia, se non va neanche questo passi all'UV |
esperimento velocissimo, se hai un filtro esterno..
ricopri il la griglietta del tubo che aspira con la lana di perlon, la fissi con due elastici e dopo qualche ora la guardi, e sarà tutta verde :) così non devi nemmeno aprire il filtro. |
Phykis, dalle foto, sono sicuramente volvox, mi sembra chiaro e lampante, nell'altro topic dalle prime foto non ne ero sicuro, ma qui è palese...
fai come ha fatto gio, prendi una bottiglia e la carichi con la lana di perlon (costa poco) e prova cosi, la lampada uv lasciala come ultima spiaggia ;-) evita la roba chimica che è meglio, aggiusti una cosa e ne complichi 3 #23 per il problema calore, non ridurre il fotoperiodo, non risolvi nulla (o quasi) metti delle ventole cosi risolvi il problema alla radice e stai tranquillo, avrai solo un po d'evaporazione in più che dovrai sistemare con rabbocchi d'acqua osmotica e nulla più: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ;-) ;-) ragazzi, secondo me il problema temperature è un problema critico non solo per i pesci, ma anche per le piante, anzi, soprattutto per le piante... con il caldo vanno in crisi, e rallentano i loro processi (se non subiscono danni peggiori) e lasciano tutto a disposizione delle alghe... ricordatevi che le alghe sono tantissime... un tipo d'alga che prolifera nelle condizioni del nostro acquario ci sarà sempre, teniamo le piante in buona salute e il rischio di alghe si riduce drasticamente ;-) ;-) |
grazie a tutti ragazzi,per le risposte e i consigli! ;-)
li proverò uno ad uno, è brutto non vedere niente dopo tutta la pazienza che ho portato per allestire l'acquario -20 avrei un'ultima domanda..quale può essere stata la causa scatenante di questa esplosione di alghe?! tanto per non ripetere lo stesso errore in futuro! |
|
Ciao a tutti...dunque, ho girato i tre negozi di acquariofilia della mia zona, ma non ho concluso niente! :-(
Il primo mi ha consigliato una resina da aggiungere al filtro per pulire l'acqua (come avevo già detto, mi pare), il secondo mi ha consigliato un altro prodotto da aggiungere direttamente nell'acqua (sempre con lo scopo di eliminare le alghe) e il terzo mi ha semplicemente detto di non fare niente #17 perchè come è comparsa l'esplosione algale, da sola se ne andrà via! Per non fare un dispetto a nessuno ho deciso di comprare la lampada uvc #18 che costa 55 euro (nel primo negozio), però dovrei anche prendere una piccola pompa e i tubi, per "collegarla" all'acquario...siccome non è una spesa indifferente per me, siete sicuri che mi risolverà il problema? #07 E c'è pure un problemino...ho l'acquario chiuso da un coperchio, quindi avrei il problema di far passare i tubi da qualche parte! secondo voi è fattibile usare la lampada uv-c solo di notte? (cosi tengo il coperchio aperto visto che le luci sono spente!) Fate l'ultimo sforzo di rispondermi, poi non vi rompo più, promesso!!! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |