AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sbiancamento montipora...cerco rassicurazioni... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200179)

preve84 16-06-2009 07:48

ALGRANATI, ma non c'è il rischio che i nudibranchi siano per tutta la vasca? chiedo solo... è una cosa che non so! ;-)

P.S. scusa... ma... ricordo male o qualche negozio on-line vende i nudibranchi? -05

spongebob1 16-06-2009 08:34

Quote:

Originariamente inviata da preve84
ALGRANATI, ma non c'è il rischio che i nudibranchi siano per tutta la vasca? chiedo solo... è una cosa che non so! ;-)

Ok, io la potrei anche buttar via, ma non c'è il rischio che se ne metto un'altra, mi si mangiano pure quella?
A proposito...in vasca ho un paio di digitate...quelle sono altrettanto a rischio?
Possibile che non ci sia un pesce o qualche altro animale che si cibi di questi nudibranchi?

ceriantus 16-06-2009 09:17

Se, come penso, i nudibranchi di cui parliamo sono quelli piccoli bianchi e bastardi puoi provare con l' HALICHOERES CRYSUS .
Con me ha funzionato egregiamente

UCN PA 16-06-2009 10:40

prova con il pseudocheilinus hexataenia, dovrebbe essere + efficente del halichoeres crysus ;-)

spongebob1 16-06-2009 10:45

Sono proprio quelli della foto...peccato che io non sia attrezzato per riprenderli così da vicino, verrebbero delle favolose macro di questi esseri malefici!
Riguardo ai pesci che se ne dovrebbero cibare...mi metto subito a cercarli anche on line...speriamo siano abili cacciatori anche notturni, perchè di giorno di sti nudibranchi, non se ne vede neanche uno!

ceriantus 16-06-2009 11:29

Quote:

Originariamente inviata da spongebob1
Sono proprio quelli della foto...peccato che io non sia attrezzato per riprenderli così da vicino!

Nemmeno io la foto l'ho miseramente rubata ;-)

Quote:

Riguardo ai pesci che se ne dovrebbero cibare...mi metto subito a cercarli anche on line...speriamo siano abili cacciatori anche notturni, perchè di giorno di sti nudibranchi, non se ne vede neanche uno!

Notturni propio non direi, ma a luci ancora spente fanno egregiamente il loro lavoro.
Oltretutto, io li ho in vasca tutti e due, non si rompono le balle a vicenda

UCN PA 16-06-2009 11:33

attento che quello giallo salta volentieri l' altro non mi è mai saltato ;-)

spongebob1 16-06-2009 11:47

Ok, grazie a tutti per le preziosissime info!
E incrociamo le dita...magari la salviamo!!!

aster73 16-06-2009 15:59

Quote:

Solo quella...è solo una "foglia" di circa 8-10 cm
Perchè?

Non è solo quella , in quanto poi dici di avere anche delle montipore digitate.

Il problema di questi nudibranchi non è di facile soluzione, l'intervento migliore è come dice Algranati, radicale visto che hai pochi e piccoli animali.

Comunque sono le uova il problema principale , che vengono deposte in angolini dello scheletro morto , o talvolta anche alla base nella roccia. Per cui devi pulire bene anche le rocce su cui stazionavano le Montipore.

Questi nudibranchi attaccano solo coralli della famiglia delle Montipore.

I pesci citati nel post sono ottimi cacciatori di nudibranchi, soprattutto esemplari giovani e giovanissimi, per cui l'inserimento in vasca consente di prevenire una eventuale infestazione dei parassiti citati.

Trovi le foto nel post in questa sezione in alto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173

Ciao

aster73 16-06-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da preve84

P.S. scusa... ma... ricordo male o qualche negozio on-line vende i nudibranchi? -05

Non è un rischio, è certo che sono in tutta la vasca.
Possono vagare anche per settimane , in attesa di avere a disposizione una Montipora su cui deporre le uova.

Dopo un certo periodo , di cui non conosco la durata, sicuramente muoiono e devi sperare che siano morti senza deporre le uova , altrimenti poi si ricomincia.

Negozi che vendono nudibranchi ci sono , ma non di questa famiglia, per la precisione si tratta di nudibranchi della famiglia aeolide.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.