![]() |
Bah io la vortech non la trovo cosi rumorosa... è solo un po na rottura di palle metterla allineata. #24 secondo me è la miglior pompa in commercio anche se costa un ciulo #17 . Io la tengo a 3/4 giallo e la mia vasca e' 130x60x60
|
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro...e normalmente ognuno "loda" quello che ha ed ha l'abitudine (non sempre giustificata) di biasimare quello che non ha. Come dice giustamente perry a certe condizioni (una rocciata tipo la sua per intenderci e una lunghezza della vasca non superiore ai 120#130 cm)..una sola MP40W...può essere sufficiente...perchè crea un buon flusso di ritorno...e bisogna anche tener conto che i suoi programmi (viola e giallo)...non sono ciclici ma random...variando la velocità di rotazione in modo casuale nel tempo. I vantaggi di tale pompa sono; minore ingombro interno e maggiore facilità di pulizia della girante interna, un ottimo flusso ampio e delicato, minore calore indotto in vasca (anche se penso che sia un vantaggio relativo), numerosi e validi programmi di funzionamento, i suoi svantaggi sono: maggiore rumorosità rispetto alla maggior parte delle pompe sommerse (anche se il rumore è relativo alla personale percezione...e l'ultima generazione è decisamente migliorata in tal senso), non direzionabilità (difetto relativo comunque), costo notevole soprattutto se dobbiamo comprarne almeno due con una sola...siamo comparabili alle altre elettroniche. E' semplicemente questione di scelta....ognuno valuta i pro e i contro..come meglio gli aggrada.
|
ad esempio io sono passato da Vortech a Tunze per il solo semplice motivo del ronzio....ma non per il movimento e l'estetica..su quello vortech non ha rivali...IMHO!!!
|
ok ok...ho ricambiato idea, mi tengo le tunze che non le sento.
se poi qualcuno mi fa provare una vortech allora verifico di persona sul mio acquario e di sera. |
s_cocis, Se sei contento delle Tunze..perchè dovresti cambiare?....vedendo le foto della sistemazione del tuo acquario mi sembra di vedere il mio soggiorno stessa composizione con l'acquario accanto al divano....io al momento ho una sola vortech su un lato corto dalla parte opposta del divano e una resun wawemaker 15000 dall'altro lato....e come rumore devo dire che è più che accettabile (intendiamoci è sicuramente più udibile della resun)....anche perchè la potenza non è impostata al massimo (ho provato al massimo...era peggio dello tsunami)...ho preso la vortech perchè volevo poco ingombro in vasca e vedendole in funzione in una vasca di un conoscente mi avevano fatto un ottima impressione....e come movimento rispetto alla Resun (ne avevo due poi una si è rotta)...c'è un abisso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |