AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   appena terminato l'allestimento. Avanti con le critiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200071)

Beneteau 12-06-2009 16:27

Quote:

questa non si chiama selezione naturale
bensì mandare a morte certa un essere vivente, di proposito!
...era proprio questo il senso ma mi sembrava brutale dirla così come hai detto tu . ho preferito chiamarla selezione naturale . cmq concordo sull'acquisto mirato prima di istallare una nuova vasca .

xlucax79 12-06-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Ma perchè prima di comprare a casaccio non ci si informa?
magari, quello stesso pesciolino che si sta acquistando e che nel nostro acquario avrà morte certa, lo avrebbe potuto comprare qualcuno più consapevole
che lo avrebbe inserito in una vasca che ricrea più da vicino il suo habitat naturale e magari quello stesso pesciolino avrebbe potuto trovare un compagno/a e si sarebbe potuto riprodurre e vivere in santa pace il resto della sua vita....
perchè è questo che dobbiamo fare noi appassionati
chi possiede degli animali è perchè li ama e li rispetta

Si che mi sono informato. Ed anche bene! l'unico problema è stato quello di aver ricevuto informazioni dal mio negoziante... e per lui tutti i pesci che ho vanno benone! l'unica cosa saggia che mi ha detto è di non prendere i neon con gli scalari e quindi mi ha consigliato i rasbora...

io, come presumo l'80% delle persone che si avvicina a questo mondo, chiede informazioni al proprio negoziante

maryer86 12-06-2009 17:15

mai ascoltare un negoziante
è normale che lui lo fa per interesse..è il suo lavoro
pensa che una volta ne sentii uno che consigliava di cambiare i cannolicchi una volta al mese per mantenere più stabile l'ecosistema #06

vabbè
c'è un detto che cita: sbagliando s'impara
chi non ne ha fatti errori nella vita..?
già che sei iscritto a questo forum è un grande passo avanti ;-)
man mano scoprirai tante tante cosine tra noi
ti consiglio anche di leggere i topic già aperti e di informarti su internet per ciò che vuoi sapere. Magari su siti noti altrimenti va a finire che ti si confondono le idee :-))

in bocca al lupo ;-)

_Discus_ 12-06-2009 19:28

Sull'affermazione di non ascoltare mai il negoziante non sono completamente d'accordo: è vero che ci sono dei "pescivendoli", ma non sono tutti così, e cmq nessuno nasce imparato, perciò se una persona non ha internet, è chiaro che deve pur fidarsi di qualcuno, inoltre neanche internet è sempre affidabile al 100 per cento e questo è risaputo, insomma, evitare gli errori a tutti i costi è molto difficile, ma la cosa davvero importante è imparare a non commetterli più! ;)

maryer86 15-06-2009 09:46

infatti tutte le persone che ho conosciuto che hanno sempre e solo chiesto consigli ai negozianti, si sono trovate male...c'è chi maledice di avere un'acquario per tutti i problemi che gli da, c'è chi ha abbandonato e c'è chi continua a commettere stragi di ogni genere.. #07
ci sono un paio di persone in particolare che ho aiutato ad "imparare l'acquariofilia" e sono rimaste sbalordite di come si possa avere un piccolo ecosistema ben funzionante con un pò di amore e qualche piccola nozione ;-)

se poi ci si vuole davvero cimentare, la cosa migliore è informarsi da sè..come ho fatto io ad esempio che c'è il mio ragazzo che rimane esterrefatto dalle cose che so e che ho imparato da sola soltanto facendo ricerche e avendo voglia di imparare..e ovviamente confrontandosi con acquariofili esperti qui sul forum che ti posso assicurare che ce ne sono davvero tanti.
La cosa migliore è leggere più cose che trattano lo stesso argomento così da poter prendere più spunti.

Per chi non ha internet ci sono sempre tantissimi libri e riviste sull'argomento

E' normale poi che ci sono negozianti acquariofili bravi
ma bisogna anche saperli valutare
nella mia piccola città ad esempio su una decina di negozianti ce ne sono solo 2 veramente bravi e solo uno di loro è veramente serio da dare consigli non a suoi scopi lucrativi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.