AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vorrei una plaffoniera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199932)

antonionj636 07-06-2009 11:35

bhe io attualmente ho un acquario di 70 litri, con due neon quindi non è una buona resa d'illuminazione perche raggiungo quasi mezzo W x litro, infatti ho messo molti tipi di piante che ho comprato in un negozio a roma e che qua in prov di napoli non trovo quasi mai ma poi dopo un po mi sono morte, vorrei un prato sul fondo, insomma fare una cosa carina, l'acquario lo cambierò a breve e passerò ad uno di misure superiori o lungo 120cm o 150cm questo dipenderà dallo spazio a disposizione, quindi mi servira una buona illuminazione con un buon impianto e quindi due semplici neon non andranno per niente bene, ecco perche sto cercando di sapere info sulle plaffoniere cosi da regolarmi anche sul consumo sulle spese insomma farmi un mezzo preventivo.grazie comunque per le vostre risposte

fappio 07-06-2009 12:04

se fai un acquario di quelle lunghezze devi usare o 2 hqi anche da 70w , ma forse è meglio una plafoniera neon t5 da 52 o 80w dipende se opterai per 120cm 0 150... un suggerimento , potrebbe essere quello di non farla molta alta ...

fappio 07-06-2009 12:08

antonionj636, se resti sui cubi si risparmia qualcosa

roby91 07-06-2009 15:57

fappio, sono d'accrordo sul costo del dolce (io con il mio acquario per i discus ho speso e sto spendendo una marea)...

non sono d'accordo però sul fatto che le HQL siano peggiori dei T8...anzi io direi esattamente l'opposto...l'unica pecca delle HQL è quella di non raggiungere le temp di colore delle HQI, ma per il resto di sicuro non sono paragonabili con i T8...secondo me come qualità sono al 3° posto dopo hqi e t5... #36#

fappio 07-06-2009 16:38

roby91, certo , quello della temperatura di colore è una pecca ... se vuoi , prova a dividere i lumen per i watt di una hql e rapportarla ai t8, e posta la differenza

antonionj636 07-06-2009 16:41

cosa vuol dire se resto sui cubi risparmio qualcosa?

roby91 07-06-2009 16:53

fappio, se mi passi dei dati, molto volentieri... :-))

roby91 07-06-2009 17:01

antonionj636, sul cubo risparmi qualcosa (o anche più di qualcosa) per il fatto che puoi illuminarlo con una fonte di luce...parlando di HQI, puoi cacciarci una parabola riflettente (tipo lumenarc) con una lampadina di potenza da te scelta e vedrai che illuminazione che ottieni....se prendi una vasca lunga devi per forza di cose illuminarla con 2 sorgenti che consumeranno di sicuro più di una anche più potente.... ;-)
per sto motivo, il marino me lo sto progettando con la base di forma quadrata.. #22

fappio 07-06-2009 17:04

roby91, guardo se trovo qualcosa antonionj636, che le vasche a forma di cubo , permettono di usare un pò meno watt , anche se non è sempre detto ...

antonionj636 07-06-2009 23:38

adesso stp cominciando a capire qualcosa, e questo grazie ai vostri consigli, ma una vasca quadra fino a che grandezza puo arrivare sfruttando un solo hqi???ma poi il lumenarc(se si scrive cosi) cosa è?e la sua funzione è quella di amplificare la luce emessa dall'hqi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.