![]() |
penso ci siano dei batteri in acqua ai quali i pesci non sono abituati.
non so perchè ma muoiono sempre nelle prime 2 settimane. il mio consiglio è: non demoralizzarti!!! cambia il 25% dell'acqua e fai girare la vasca per 2 settimane. poi rifai i test. se tutto ok riprendi 2 pesci ma non li mettere dentro subito. tienili in una vaschetta a parte con acqua completamente nuova (solo biocondizionatore ed aeratore) per 1 settimane metterai 1 o 2 bicchieri al giorno dell'acqua dell'acquario nella vaschetta in modo che i pesci possano sviluppare il sistema immunitario contro i batteri presenti nel tuo acquario. la seconda settimana aumenterai un po' le dosi dell'acqua dell'acquario. Ovviamente ogni 2 o 3 giorni dovrai fare dei cambi parziali nella vaschetta per abbassare il carico organico, per questi userai acqua pulita. vedrai che così facendo non avrai + problemi (ne sono abbastanza convinto #36# ) ciao |
Ma che strano però.....li compri sempre dallo stesso negoziante?
|
Grazie Onlyreds,
ma che consigli per "vaschetta a parte"? 5 litri vanno bene? lo spazio purtroppo a casa è quello che è....... Ho cambiato negoziante, e questa volta erano in salute ne sono + che convinto anche se non si può mai dire... Grazie a tutti e ciao |
Quote:
La setticemia (o macchie sanguinolente) sono sintomo di infezione batterica...è davvero strano una carica batterica così alta...io non la berrei troppo quell'acqua #07 Controlla anche che la portata della pompa del filtro sia 3-4volte la capacità in litri dell'acquario, quindi su un 150L, falla girare tra i 450 e i 600L/h o i batteri fanno fatica ad insediarsi. Come vaschetta prendi magari un 10L, una di quelle di plastica che si trovano ovunque. Mi spiace molto per tutte queste tue sfortune -20 |
spero sia potabile :-))
io mi sono trasferito da poi (roma zona Eur) ma mia suocera ci abita da una vita.....l'acqua se è batterica contaminerà prima lei :-D Ma posso sterilizzare l'acquario prima di ripartire per la terza volta? Ho letto qui è lì di far girare per alcune ore aggiungento acqua ossigenata e varecchina, poi sciaquare copiosamente e più volte....poi ripartire che ne dite? Ciaooooooooo |
no, lascia stare! niente prodotti chimici...
se hai la possibilità di spendere 2 euri (si fa per dire) prenditi una lampada UV. vedrai che risultati! #36# #36# |
quantificando meglio i 2 euri????
|
da un minimo di 70/80€ a 200 ed oltre. la mia (ho preso una di quelle da attaccare al tubo di mandata dell filtro esterno) l'ho pagata circa 140€. è della ruwal.
ce ne sono anche da inserire in vasca come un normale filtrino interno. qua un po' di teoria: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp |
Grazie per l'info anche se speravo megliooooooooooo(meno)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |