AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   systemmini e bollicine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199721)

salvatore80 19-06-2009 23:02

SCUSAMI ANCORA dani.
ma quei dieci che citavi come avete risolto?
non credo che si sono accontentati.

***dani*** 20-06-2009 08:59

salvatore80, devi solo invertire le due pompe che hai già, non deve comprarne un'altra.

In ogni caso, il discorso del "statisticamente irrilevante" non vuole assolutamente mancarvi di rispetto, anzi. Il fatto è che rientra nei problemi di set-up o nella difettosità di qualche componente (come ad esempio la pompa) che porta al problema. Quello che voglio dire è che non è un difetto in senso stretto. Ovviamente deve essere risolto.

iapo, mandami i tuoi riferimenti in mp, non ti prometto niente, ma se riesco passo volentieri, soprattutto a vederlo ;-)

A quanto mi risulta muovendo i tubi, orientando diversamente l'uscita dallo skimmer, etc, hanno risolto più o meno tutti. Che io sappia.

iapo 20-06-2009 11:26

Dani mandato mp per indirizzo

***dani*** 20-06-2009 13:19

iapo, ho passato tutta la mattina a parlare con Elos sul problema delle bollicine.

Allora, cominciamo dal problema di salvatore80, che mi pare quello più grave.
Mi hanno riferito che sono stati venduti 20 system mini che hanno un problema (un lotto di 20 su 1500 venduti sino ad oggi), quindi bisogna solo vedere se il vostro fa parte di quel lotto. La prossima settimana mi faranno delle foto per far vedere il difetto, quindi per ora io cerco di spiegarmi non avendo il system mini sotto mano ed avendo ricevuto la spiegazione per telefono... sostanzialmente guardando il pozzetto da sopra, nel ritorno dell'acqua in sump, c'è un buchino, molto piccolo, nel sistema di ritorno dell'acqua in vasca, da questo buco ovviamente viene aspirata aria che fa funzionare il tutto come un venturi. E' sufficiente chiudere il buco con della colla epossidica bicomponente per coralli, piuttosto che con il silicone. Altrimenti se non si vogliono metterci le mani la Elos effettuerà la modifica presso la ditta dopo aver ricevuto il system mini. Io personalmente non conoscevo questo difetto, ed anche ascoltando altri rivenditori pare che nessuno ne sia al corrente, presumibilmente per l'esiguo numero di esemplari interessati. In ogni caso se il problema è questo verrà ovviamente risolto.

Tornando invece al discorso generale.
Le bollicine rientrano in vasca perché la pompa di risalita e la caduta sono troppe vicino oppure perché il livello è tenuto troppo basso in sump e quindi la pompa di risalita cattura le eventuali bolle formate dallo skimmer. Il problema è che la sump è piccola per minimizzare questi problemi.

Per minimizzare il problema si possono adottare le seguenti soluzioni, tutte o in parte:

1) tenere il livello dell'acqua in sump sufficientemente alto
2) provare a diminuire la portata della pompa di risalita
3) posizionare la pompa di risalita lontano dalla caduta in modo che quest'ultima non veicoli le bolle d'aria sulla pompa di risalita
4) far fare delle curve al tubo di discesa in modo che l'acqua arrivi in sump in maniera meno veloce, e curvarlo lontano dalla pompa di risalita
5) applicare una spugna (quelle blu per intenderci) all'ingresso dell'acqua nella pompa di risalita, in modo da eliminare le bolle in ingresso, perché la pompa fornita non è adatta ad ospitare spugne. In ogni caso questo metodo è perfetto anche se l'utilizzo di una spugna in sump la fa funzionare come substrato biologico non sempre benvenuto.

Penso di aver trattato più o meno tutto. Se ci sono domande sono qua.

salvatore80 20-06-2009 16:18

grazie per la risposta dany.
e mi scuso ancora non e con te che voglio sfogarmi ma sei il mio unico tramite.
capisci .
allora ho quasi adottato tutto quello che mi hai detto mi resta solo otturare il buchetto.
ho alzato al massimo il livello ,spostate le pompe,(che non sno compact 1000)se questo puo esserti di aiuto ma sono ELOS.con griglia regolabile da 800 a 1100 se non ricordo male.
se vuoi ho il numero di matricola del mio per vedee se rientra in quel lotto .
facio staltra modifica e ti faccio sapere.
grazie

salvatore80 20-06-2009 16:25

allora dani ho osservato il pozzetto da sopra come hai detto,ma non riesco a trovare nulla se e possibile una fot se l'azienda riesce a farla tanto da capire meglio,perche il mio non porta nessun buchetto.

iapo 20-06-2009 23:59

***dani***, io ho notato che se chiudo l'aria allo skimmer ci sono molte meno bollicine quindi il problema nasce dalle bolle dello skimmer....come fare a non farle ripescare dal ritorno????
se sposto la pompa del ritorno verso la zona scarico forse risolvo un po ma non rischio di ritornare in vasca di continuo con acqua appena scesa e non trattata dallo skimmer???

Per la questione del lotto difettato ci vuole o la foto del posto dove cercare il forellino o il numero di lotto da confrontare con il proprio.
Aspettiamo uno dei due elementi per sapere se apparteniamo alla categoria dei 20....

salvatore80 21-06-2009 09:45

aspettiamo io cmq sto facendo altre prove .
anche io ho fatto la tua stessa prova .ho provato addirittura a mettere una calza sotto lo scarico ,ma niente sono meno grandi le bolle ma ci sono.
attendiamo..

***dani*** 21-06-2009 13:31

Le foto me le fanno in settimana, poi le posto.

Se il problema è lo skimmer bisogna cercare di girarlo in modo che non mandi le bolle proprio dirette sulla risalita, non c'è il problema che si ricircoli solo acqua non trattata, andate tranquilli.

salvatore80 21-06-2009 14:13

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Le foto me le fanno in settimana, poi le posto.

Se il problema è lo skimmer bisogna cercare di girarlo in modo che non mandi le bolle proprio dirette sulla risalita, non c'è il problema che si ricircoli solo acqua non trattata, andate tranquilli.

ma se lo giriamo non ci troviamo con la calza e con lo spazio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.