![]() |
GreenPeace, il dsb nasce proprio per gestire il ciclo dell'azoto senza la presenza di skimmer, poi molti per poter andare oltre con papponi e carichi organici utilizzano lo skimmer per riequilibrare il sistema. Ma in origine il dsb nasce per essere un sistema capace di girare da solo, in teoria come alcuni nemmeno facendo i cambi d'acqua.
Questa sara' la mia sfida,l'unico contro e' che la vasca la vedro' diciamo vuota fino a settembre #06 |
daniele1982, ma il dsb non è un'implementazione del berlinese? #24
|
daniele1982, mi sà che riparti con le idee un pò confuse..... :-))
Il ciclo dell'azoto e lo skimmer non c'entrano una pippa l'uno con l'altro! |
Quote:
|
Quote:
Il DSD è un concetto abbastanza vecchio e nasce prima del berlinese, anche se l'abbinamento con lo skimmer si è dimostrato un valido add-on.. mi pare.. ;-) |
sjoplin, per quanto ne so io sono 2 cose separate poi molti li utilizzano entrambi.
Rama, magari mi sono espresso male io volevo dire che il metodo berlinese utilizza lo skmmer per abbattere nitrati ecc... invece il dsb per la denitrificazione usa lo stesso fondo per eliminare nitrati ecc. |
daniele1982, no no... il berlinese NON usa lo skimmer per abbattere i nitrati... fidate! :-))
|
Rama, se non elimina le sostanze nocive perche' lo usiamo?
|
daniele1982, lo skimmer elimina le sostanze organiche presenti in vasca :-)
|
e precisamente aminoacidi,carboidrati, fosfati, fenoli, iodio, rame, ferro, detrito in sospensione di origine algale e animale, batteri ecc. e dato che aumenta l'apporto di ossigeno, migliora il potenziale redox.
Limita anche la formazione di Nitrati, di fatto non realizza però il ciclo dell'azoto che è demandato alle rocce vive, dsb, secchielli, refugium e metodi vari dove possono sopravvivere batteri aerobici e anaerobici |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |