![]() |
bisogna vedere se uquesto materiale effettivamente svolge un azione depurativa come quello naturale delel rocce vive...io le userei solo per estetica ....e al limite in percentuale molto bassa poi non so :-)
|
se non dico na *******
non e il materiale delle roccie che purifica l'acqua ma quello che ci vive dentro quindi i batteri denitrificanti o come si dice il cemento bianco una volta che e passato circa 1 mese dal primo impasto consolida la sua struttura che per la maggior parte una volta evaporate le sostanze chimiche rimane principalmente calcarea se consideri l'aggiunta di sabbia corallina di grossa pezzatura immagina quanti anfratti, bolle, microfessure ci sono al suo interno dove trovano casa proprio quei batteri buoni che a noi servono tanto ad ogni modo synth, e proprio cio che faro l'acqua del cambio e ricca di batteri oligoelementi e tutte quelle sostanze che sicuramente aiutano la colonizazione delle roccie |
vabbe ho detto materiale, proprio perche è l'elevata porosita sulla cui superficie appunto s'insediano i batteri era sottointeso:P, a permettere appunto i processi denitrificanti appunto come tu hai dettoo, cmq è come far ricolonizzare rocce morte in acqua certo sarà più lento il raggiungimento della stablità o no?
|
sicuramente ci vorra un pò di tempo per colonizzarle,secondomè messe in una bacinella,assieme a dell acqua matura,aggiungendo batteri (ogni tanto) o meglio ancora mettendo assieme qualche pezzo di roccia viva,in 6 mesi sono belle e pronte!
l unica cosa e riuscire a farle piu porose possibile,utilizzando sale nell impasto. potresti provare ad utilizzare quello che si usa in inverno per sciogliere il ghiaccio,i granelli sono belli grossi,secondomè verrebbe fuori una figata! leggevo cmq in qualche sito,che le rocce sintetiche una volta colonizzate svolgono benissimo il loro compito. -28 |
speriamo lo svolgano davvero
intanto ho in bacinellona circa 30kg di roccie 3 fiale di biodigest e solo acqua dei cambi piu rabbocco giornaliero non so se illuminare o lasciare al buoi che dite? |
ciao:
ne hai gia preparati 30 kg!? wow!,hai provato il sale nell impasto? se fossi in tè aspetterei prima che si spurghino a dovere dai residui del cemeto,poi magari partirei con acqua della vasca,e illuminazione,magari gradualmente. e un bell esperimento,appena ho tempo ne preparo 5/6kg e provo anch'io! |
e be si stasera incollo nla nuova vasca
55 x 45 x 50 le misure sono obbligate e mi ci vogliono almeno 24 kg di roccie 15 le prendo dalla vasca che smantello le restanti 9 sono quelle sintetiche non dovro fare buio ne fase illuminatoria :-D cosi vediamo come si comportano le roccie nuove intanto e l'8avo cambio d'acqua che faccio alle sintetiche e non hanno mai rilasciato nulla acqua sempre pulita domenica che la vasca nuova sara forata incollata e pronta faro il trasloco e comincia il vero esperimento :-D |
-99 Sono curioso.....
|
anch'io sono curioso di vedere come saranno le nuove rocce,ma non ti converrebbe aspettare ancora prima di inserirle?
la nuova vasca riparte da zero o metti anche gli animali che hai adesso?,non vorrei che sulle rocce nuove crescano algacce filamentose. mi raccomando foto della nuova rocciata! -28 |
se puo servire io il mio sfondo 3d per il pico,l'ho fatto acsiugare per alcune settimane,l'ho spurgato per circa un mese in acqua dolce ,quindi l'ho messo in una bacinella con un 15 di litri di acqua dei cambi dell'altra vasca una pompa e una pl da 18 w blu.
se avete delle pompe ,termometri o riscaldatori incrostati da coralline ,potete "grattarli"nella vasca in cui girano le roccie per velocizzare la colonizzazione del substato sterile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |