![]() |
iapo, io non ho mai amato particolarmente le resine, quindi mi farebbe pure comodo dire che è colpa loro. qualche indicazione in merito la trovi sui metodi di riproduzione batterica (es: xaqua sconsiglia esplicitamente l'uso delle resine per evitare di inibire l'attività dei batteri), però son sempre dell'idea che abbiamo poche conoscenze sugli equilibri batterici all'interno delle vasche e che si fa fatica a generalizzare.
|
comunque la buona notizia è che i nitrati sembrano calati....se nei prossimi gioni si confermano questi dati (o meglio ancora i nitrti si abbassano ulteriormente)...posso iniziare, seriamente..., la fase luminosa ???
ps: sperando che nel frattempo non ricompaiano i fosfati... |
iapo: #36# #36# #36# #36# #36#
credo (imho) che non dovresti avere problemi con i Po4 e calano ulteriormente gli No3....insomma il sistema è partito!!!!!! mentre incrementi il fotoperiodo tieni monitorati gli NO3 e i PO4 poi guarda a quanto sei di KH/CA/MG.....che dovrebbero essere bilanciati fra loro: kh: 8/9 CA: 420/440 MG: 1250/1300 (il MG per essere bilanciato con il Ca) deve avere un valore di circa tre volte il CA: se ad esempio hai il CA a 425 il Mg deve essere 1275 pio/meno nel caso dovessi alzare uno o piu di questi elemnti usa quelli in polvere (piu efficaci) e non alzarli piu di 50ppm per giorno...... cmq a fotoperiodo completato se gli N03 sono a 20 o giu di li puoi tranquillamente partire col popolare........ inizia con molli/cavia (discosomi/actinodiscus/sarco/simularia) ..... una volta inseriti aspetti un 10/15gg e vedi come si comportano/reagiscono (se si aprono se sono belli gonfi..insomma se stanno bene) dopodichè inizi a popolare sul serio...... be scusa per la "filippica" .....e spero di esserti stato di aiuto..... compliments per l'avvicinarsi del popolamento ...sono convinto che viene su un bel nano ;-) |
Aspetto a cantare vittoria...in ogni caso scusa di niente ma anzi grazie a te e a tutti gli altri per i consigli preziosi....ci sentiamo stasera o domani per la conferma dei valori dei nitrati e fosfati....
|
OK......aspetto qualche fotina he???
|
come volevasi dimostrare......stasera ho rifatto i testi nitrati e ancora a 50 mg.. -04 ..niente da fare..il sistema non parte.....non so perchè stamattina ho misurato di meno..forse ho fatto qualche errore nelle misurazioni oppure il valore è così altalenante.....non so...so solo che è avvilente così..... #07 #07 #07 ...va bè metto qualche foto tanto per far qualcosa...Giuansy eccoti le foto...non credo ci sia molto da vedere e da dedurre comunque eccole....
|
aggiungo questa...non sarà un majano vero...???
|
vi confermo i valori altalenanti di no3...un giorno sono a 25 l'altro a 50....!
Temo siano fortemente influenzati dalla modalità di esecuzione del test Salifert....sapete la storia del cucchiaino raso...io lo faccio raso ma ci vuole poco per mettere del quantitivo in più o meno e quindi anche il risultato può essere falsato....oi avete riscontri su questo???? Oppure i valori sono proprio così...altalenanti segno di un sistema ancora molto instabile.......ma vorrei sapere perchè...???? |
strano che siano così altalenanti...
per la storia del test non credo che 5 granelli di polvere in più o in meno influenzino seriamente. Io dopo 45 gg di buio (anche se avevo i nitrati intorno a 50ppm) ho iniziato a dar luce e non mi sono mai fermato.... quando ho visto che le filamentose crescevano fino ad arrivare a 2 cm ho inserito 4 lumache turbo ed un paguro... e nel giro di un paio di settimane mi hanno ripulito tutto... poi con una pompa ogni 2 o 3 gg. spolveravo le rocce... (non il fondo ) Intorno alle 5-6 ore i nitrati sono incominciati a scendere da soli fino allo 0 improvviso di un mesetto fà... P.S. neanche io amo le resine, io le ho tenute per un pò, poi ho provato a toglierle ed i fosfati non sono saliti, quindi sono rimasto senza... ;-) |
Ti ringrazio per la testimonianza....mi rincuoro un po' perche stamattina dopo l'ennesima misurazione a 50 mi ero davvero avvilito....credo che seguiro' in toto il tuo modello di gestione poi vi tengo aggiornati sull'evolversi....seguitemi mi raccomando....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |