![]() |
giangi1970, per quello gli avevo consigliato gli 80w....la resa è superiore agli altri e sfalsandoli dovrebbe coprire bene secondo me.....che dici?
|
Vic Mackey, MA perche' non un bel Dsb......Anche su 50Cm ti darebbe molta piu' profondita'....con 4 tubi per metro (anche grazie a riflesso della sabbia) secondo me lps ce la faresti .....vasca molto piu' pulita(esteticamente)e molto piu' spazio per i pesci....nessuna sump enorme(che va' scaldata anche quella d'inverno....ricordatelo..... ;-) )......
Magari con una colonna di 35-40 Cm tipo abracadabra.......sarebbe una ficata....esteticamente...... |
Abracadabra, 4 da 80W sfalsati non sarebbe niente male....sicuramente meglio che 3x39w per metro....
|
Abracadabra, quanti da 80?? Vi ricordo vorrei pormi un tetto sui 300w! -05
giangi1970, troppo istabile secondo me nel tempo e il sabbione sotto non me piace proprio, alla fine con le rocce in sump ho lo stesso se non migliore risultato estetico..poi scusa il riscaldamento va solo in sump?!?!! |
Vic Mackey, No....pero' con una vasca da 200 litri per le rocce...un'altra vasca che ti faccia da sump(schiumatoio e altro) di almeno 100 litri e 500 litri di vasca ti ci vuole almeno un riscaldatore da 600W che(visto le luci) andra' spesso.......oltretutto ti ci vuole un signor schiumatoio(perche' anche mettendo soli pesci molli e lps,che richiedno valori meno tirati, in totale sono sempre 800 litri) pompe di movimento anche nella vasca con le rocce altrimenti i sedimenti fanno festa.....e i watt si alzano......
Mentre col Dsb ti basterebbe la sola sump da 100 litri e potresti mettere uno schiumatoio molto piu' piccolo a tutto vantaggio dei Watt totali...... Almeno io la vedo cosi........ |
giangi1970, beh non fa na piega #24
Nei 200lt di sump pensavo di farci stare l'80% di rocce in una parte, assieme a molli e detrivori (magari qualche alga), un pezzo invece per skimmer, riscaldatore e reattore di calcio..il sistema di rabbocco sarebbe ideale collegato alle canne di casa, ma eventualmente fosse troppo complicato na vasca da 35lt che ho a casa. Skimmer mi e stato consigliato (da Abra) il Bubble Magus (quale?), reattori Koralli pompe Koralia 7 o 8..niente refrigeratore, almeno risparmio li..ma ventoline.. |
Quote:
|
4 sfalsati.. , uno blu indipendente per fare alba/tramonto a parte..che dici?
poi un po de luce in sump (metto na cometa 11w alla faccia!!!) az non la porto piu fuori SamuaL, probabilmente ha ragione, ho la gamba troppo corta per un passo cosi. Inutile che faccia un 500lt con poca luce o non metta il refri o non riesca a farci stare qualcosa. -04 -04 -04 -04 |
Vic Mackey, l'unico consiglio spassionato e' fai una cosa gestibile anche piccola ma che ti soddisfi, seno per la legge del piu lungo = piu bello tra qualche mese siamo qua a parlare del perche la gente molla questo hobby.
Ricordiamoci che su una vasca di 1000 litri solo un cambio d'acqua del 20% ti fa spendere un botto per non parlare di enel anche se si allevano molli ;-) |
..E vero ahinoi, meglio stare con I piedi per terra!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |