AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   'Foruncolo' su colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199276)

crilù 17-06-2009 20:57

Sono quelli che ti dicevo...dell'Acquarium Munster :-))
Guarda l'elenco dei distributori diviso per regione e vedi se ce n'è qualcuno vicino a casa tua.

alek4u 17-06-2009 21:02

uh.. si.. c'è uno dove vado spessimo a prendere l'acqua :D :D :D

bene bene.. prendo questo! :)

alek4u 22-06-2009 21:10

Credo di aver caito cos'hanno i miei due colisa.. saprolegnosi! -05 #07

Il gyrinocheilus che stava prima nella vasca con loro (è stato spostato un paio di settimane fa e messo assieme ai pelvicachromis.. ci pensano loro a tenerlo in riga..) spesso lo beccavo che 'leccava' il muco dai colisa.

Nonostante l'abbia spostato si vede che il danno era già stato fatto. Ed ecco perchè non tutti i colisa sono stati colpiti (pecco di immodestia, ma stò attentissimo al mio acquario, cambi settimanali e controlli periodici, non c'erano cattive condizioni igieniche.. per lo meno, faccio veramente il possibile per farli stare al meglio..)

Ora, vorrei sapere con cosa curare la malattia.. ho letto verde di malachite o anche limite blu di metilene direttamente sulle ferite...

Prima devo procurarmi il verde di malachite, ora ho in casa COSTAPUR e BACTOPUR, quale dei due è meglio? Il costapur contiene il verde di malachite se non sbaglio, va bene per la cura di quella malattia?

Sulla scatola c'è scritto 22 gocce in 40 litri, può essere?? (è in tedesco..)

Vi ringrazio anticipatamente...

crilù 22-06-2009 23:43

Ne sei proprio sicuro? perchè il blu di metilene l'hai già usato #24 e poi il gyrino l'hai dato via due settimane fa.
Lele 32 consigliava per la saprolegna che causa appunto micosi il Bactowert che contiene acriflavina. Personalmente non ho mai usato il bactopur o il costapur, in questo non so aiutarti -28d# anche perchè servono per altre patologie.

alek4u 23-06-2009 00:20

Come ho già detto nel post di apertura..

è stata colpa mia, non sono intervenuto prontamente.. inizialmente pensavo fosse solamente una ferita, o comunque un'irritazione che prima o poi se ne sarebbe andato così come è arrivata.. (era ed è la prima volta che mi trovo a tu per tu con qualche malattia dei miei amati pesci, ma è fondamentalmente colpa mia)

Il gyrino l'ho spostato senza nemmeno associarlo a questa infezione dei colisa, ma cominciavano già ad averle (anche se si notava un solo puntino, su una delle femmine).. mi sono cominciato a preoccupare quando mi sono accorto che il puntino non volevano andarsene, e anzi era apparso anche su un'altra femmina e diventava piano piano sempre più grosso..

Aspetto con ansia il parere di chi si è già trovato a tu per tu con questa triste esperienza..

alek4u 23-06-2009 00:42

Credo che opterò per il Costapur.. da quello che ho letto in giro il verde di malachite è il miglior rimedio per la saprolegonsi..

PS: preferisco evitare di prendere il verde di malachite 'puro' essendo tossico e probabilmente cancerogeno..

eltiburon 23-06-2009 00:52

Di solito la saprolegnosi si cura bene col sale, ma la mia esperienza in proposito è limitata ai pecilidi.
Di solito si mette sale non iodato in vasca, fino ad arrivare alla dose di 1 cucchiaino ogni 15L e si fanno bagni quotidiani di mezz'ora in acqua con sale 15 g/L, osservando attentamente il pesce e sospendendo il bagno in caso di sofferenza. Il verde malachite ha una certa efficacia, io comunque un bagno di sale lo farei, la colisa non mi sembra un pesce che possa risentirne molto.

P.S. Il costapur non lo conosco, so che il COSTAWERT è a base di verde malachite.

alek4u 23-06-2009 01:03

Costapur e Costawert dovrebbero essere la stessa cosa.. almeno, così credo di aver capito..

crilù 23-06-2009 10:52

Ma tu hai una micosi non parassiti -28d#

alek4u 23-06-2009 11:35

non lo so #09

E non so nemmeno come fare a capirlo... per quello sono così titubante prima di fare una cura "intensa"...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08545 seconds with 13 queries