AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   vetrificare una roccia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199236)

alfgi72 05-06-2009 14:13

Quote:

Originariamente inviata da maomig
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
bestia che ideona....ho propio bisogno di questi consigli :-D :-D

Si scherza ovviamente. L'idea però alla fine non è male: se non hai bisogno di rocce vive, invece che "vetrificarle" che, a quanto pare, non è cosa semplicissima, potresti "fartele" artificiali nei materiali che vuoi tu. Potresti magari metterci dei ciottoli di fiume, se non hai problemi di peso della vasca.

Bhe, del resto in america si usa moltissimo !!!
Sono realizzate in cemento mischiate all'argilla espansa.
Si miscela il tutto e quando è ancora fresco ci dovrebbe essere un compressore che spara aria gonfiando e facendo prendere la classica forma delle bolle e anfratti.
Però un dubbio mi rimane....il cemento e l'argilla rilasceranno materiale nocivo in vasca?
Un'atra domanda, e se si usassero pietre irregolari di tufo porose ? l'altro giorno ne vidi due per strada e somigliavno molto a rocce vive (come porosità) , naturalmente opportunamente lavate levigate e stabulate.
Opure usare delle comuni rocce ceramiche o laviche per dolce, scegliendo quelle più chiare ed adatte allo scopo, mischiate con uno strato superficiale di vive ?

clemente 06-06-2009 08:13

Abra usa resina epossidica bicomponente da colata(in pratica quella che si usa per proteggere la parte elettrica delle pompe esiste anche effetto acqua trasparentissima ;-)

Supercicci 06-06-2009 11:53

Abracadabra,

mi sà che non è così semplice, intanto la resina rimane lucida, poi nei punti con sporco non si attacca bene e non so che succede all'aspetto estetico finale.

Ti conviene fare una prova con una roccetta piccola prima di impegnarti, acquistare un quantitativo di resina (non la regalano) e poi magari non viene quello che ti aspettavi

billykid591 06-06-2009 13:54

Abracadabra, Usa la resina degli abeti e/o pini.....impiastri per bene le rocce...poi le metti sotto terra.....diciamo per 10 20 mila anni......ed ecco delle belle rocce......d'ambra... :-D :-D :-D :-D

Abra 06-06-2009 14:10

clemente, micca male l'idea provo a informarmi ;-)

Supercicci, ovvio che proverò prima a farne una e vedo come viene poi valuto il da farsi

poffo, non ricordo la marca le abbiamo viste a bologna....e le tratta ancheil mio negoziante,ma costano non poco -28d#

billykid591, tu intanto impasta he poi vengo a controllare fra 10 mila anni :-D

Brig 07-06-2009 01:00

Abracadabra, ma fondamentalmente a che ti serve? da quello che ho capito i batteri non la colonizzano... e allora che ce la metti a fare se è "finta"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.