AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   PITU-reattore di calcio...ma, chissà?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19914)

keronea 03-11-2005 23:43

Io ho il Pitu k400 e posso dire che il suo lavoro per la mia vasca di 300l lo fa a dovere ;-)
Caricato con corallina Korallen e phmetro tarato a 6.3 ;-)

ik2vov 04-11-2005 00:40

Carissimo zebe, se sei convinto di quello che asserisci va bene cosi', non vedi le differenze se non nel prezzo, va bene cosi'.... che posso dirti? Io sono un teorico ed un pratico, nel senso che prima di esprimere un concetto (teoria) cerco di comprendere se e' attendibile, quindi lo esprimo (pratica) se per me lo e'....
Di reattori ne ho avuti tanti, tanti li ho costruiti, negli anni ho avuto la possibilita' di studiare e comprendere quello che secondo me e' il migliore funzionamento per i risultati che io desidero da un reattore....

LGAquari, Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore? :-D :-D :-D :-D

keronea, io la corallina KZ (la stessa tua) la sciolgo con ph 6,7 ed esco con 3 litri ora dal reattore, la mia vasca e' decisamente popolata ed il ca e' circa 450..... secondo me dovresti tarare diversamente il reattore....

Ciao

diego91285 04-11-2005 01:05

scusami lgaquari premetto che sono un grande estimatore dei vostri prodotti (ho lgs600 che è una meraviglia) ma non mi trovo proprio del tutto a favore di quello che dici: credo che qui si valuti il modo in cui lo strumento esegue il proprio compito. con questo voglio dire che se ho una bmw o una mazda 2 ad entrambe richiederò che mi trasportino da un punto x ad y (nel reattore cioè che mantenga il calcio) poi se lo fa con i sedili riscaldati, 4000 di cilindrata, navigatore satellitare ad alcuni interessa ad altri no (nel reattore: se mantiene il calcio ma lo fa con finiture migliori, tubi più belli ecc.)
insisto nel dire che il reattore acquaingross è spudoratamente uguale al deltec ma uno costa 150€ e l'altro 300€. io non riesco proprio a capire perchè uno costa il doppio dell'altro #24 .
x lo schiumatoio capisco che c vogliono studi e prove perchè funzioni alla perfezione ma il reattore no (è un tubo con 2 ingressi un uscita e un ricircolo e basta).... un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru :-)) :-D.

diego91285 04-11-2005 01:09

Quote:

Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore?
in più voglio dire che non vedo giusto che si prendino in giro le posizioni altrui. :-( #09

ik2vov 04-11-2005 01:18

diego91285, puoi dire quello che vuoi, se permetti pero' io che conosco Geppy mi permetto di prenderlo in giro rispondendogli in quel modo alla sua risposta riguardante appunto il mettere assieme un tot di cose per fare comparire un prodotto....

Se poi devo chiedere il permesso prima di fare una battuta ad un'amico......

diego91285 04-11-2005 01:24

Quote:

diego91285, puoi dire quello che vuoi, se permetti pero' io che conosco Geppy mi permetto di prenderlo in giro rispondendogli in quel modo alla sua risposta riguardante appunto il mettere assieme un tot di cose per fare comparire un prodotto....

Se poi devo chiedere il permesso prima di fare una battuta ad un'amico......
se la battuta era riferita a lui scusa ma non avevo capito. credevo t riferissi al fatto del reattore artigianale sfottendo chi lo difende.... ;-)

NIKO 04-11-2005 01:32

Io invece non capisco che senso ha aprire un post per chiedere un parere e non accettare le critiche del caso, mi sembra che vi siano date rispote esaustive, ma nonostante cio' si continua a voler fare polemica su questa o quell'alltra marca, sul poco o molto costoso. Se ritenete che sia un prodotto valido questo di PITU usatelo e basta, se invece volete confrontarvi con altri che magari hanno piu' esperienza nel settore e che hanno provato per decenni attrezzature di ogni sorta, aprite le orecchie ed ascoltate.

questa e' la mia modesta opinione.

Benny 04-11-2005 08:03

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
Io invece non capisco che senso ha aprire un post per chiedere un parere e non accettare le critiche del caso, mi sembra che vi siano date rispote esaustive, ma nonostante cio' si continua a voler fare polemica su questa o quell'alltra marca, sul poco o molto costoso. Se ritenete che sia un prodotto valido questo di PITU usatelo e basta, se invece volete confrontarvi con altri che magari hanno piu' esperienza nel settore e che hanno provato per decenni attrezzature di ogni sorta, aprite le orecchie ed ascoltate.

questa e' la mia modesta opinione.

quoto in pieno

LGAquari 04-11-2005 10:10

-------
[quote="diego91285"]scusami lgaquari premetto che sono un grande estimatore dei vostri prodotti (ho lgs600 che è una meraviglia) ma non mi trovo proprio del tutto a favore di quello che dici: credo che qui si valuti il modo in cui lo strumento esegue il proprio compito. con questo voglio dire che se ho una bmw o una mazda 2 ad entrambe richiederò che mi trasportino da un punto x ad y (nel reattore cioè che mantenga il calcio) poi se lo fa con i sedili riscaldati, 4000 di cilindrata, navigatore satellitare ad alcuni interessa ad altri no (nel reattore: se mantiene il calcio ma lo fa con finiture migliori, tubi più belli ecc.)
-------

In linea di massima stai dicendo quello che dico io. :-)
Però, per i reattori, ci sono tutta una serie di altre valutazioni che l'utente "normale" (quello che non alleva solo acropore con crescita di 1 cm all'ora) non si trova a dover valutare.
Voglio ancora rimarcare che non sto valutando il Pitu o il Deltec, per carità, è solo un discorso in termini generali.
Alcuni elementi che fanno la differenza sono il valore di pH necessario ad ottenere una certa "uscita" di calcio (improprio ma è per capirci) in rapporto al volume ed alla tipologia di materiale calcareo, con quanta CO2 quel valore di calcio viene mantenuto, l'immissione reale di CO2 in vasca (a prescindere se questa viene o meno smaltita), ecc.
Queste valutazioni possono essere fatte solo con prove comparative e non con un esame.......visivo!

------
insisto nel dire che il reattore acquaingross è spudoratamente uguale al deltec ma uno costa 150€ e l'altro 300€. io non riesco proprio a capire perchè uno costa il doppio dell'altro #24
------

Vedi sopra.......
Peraltro non è detto che il reattore Acquaingross o Pitu sia il migliore di tutti.....
Del resto ci sono altri fattori che con le prestazioni hanno poco a che vedere tipo l'estetica: uno Shuran, secondo me, è certamente il più bello di tutti ed a parità di prestazioni gratifica anche l'occhio.....
Ma non si può dire che uno sia uguale all'altro in prestazioni se non si fanno delle serissime prove di confronto.

------
x lo schiumatoio capisco che c vogliono studi e prove perchè funzioni alla perfezione ma il reattore no (è un tubo con 2 ingressi un uscita e un ricircolo e basta)....
------

Non è così; se così fosse veramente, esisterebbe solo una azienda produttrice: quella capace di proporre il prodotto al prezzo più basso!

------
un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
------

Può essere che sia perfettamente funzionante ma come lo valuti?
Sulla base dei parametri che ti ho indicato sopra?
Ed il riferimento qual'è?

------
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru :-))
------

Può essere ma, allo stato attuale, è solo una tua opinione personale non basata su fatti concreti ma sul fatto che c'è un tubo, una pompa e quattro raccordi come negli altri......... mi sembra un po' pochino..... :-)

LGAquari 04-11-2005 10:11

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
LGAquari, Geppy, questa sera ho messo una pompa, dei raccordi, dei pezzi di tubo e tanto altro dentro ad un tubo di plexy del 150, ho shekerato per due ore....... dici che funzionera' bene come reattore? :-D :-D :-D :-D
Ciao

Funzionerà! Vedrai che funzionerà! :-) :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.