AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus magro...cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199079)

Puffo 31-05-2009 20:18

Secondo me i tre nel mezzo .

michele 31-05-2009 22:22

Purtroppo quello della foto è un pesce irrecuperabile, per ridursi in quello stato saranno almeno 2-3 mesi che sta male, avrà probabilmente ormai dei gravi danni agli organi interni, non assimilando più nutrienti sta spegnendosi poco a poco, le pinne si stanno smangiando proprio per questo motivo, il pesce mostra evidenti carenze alimentari. Anche il blù e il Pigeon che si vedono nella foto panoramica non stanno bene, però forse il blù riesci ancora a recuperarlo.

CLOD77 01-06-2009 16:00

Il pesce della foto se ne è andato proprio oggi :-( . Ho appena cambiato 100 litri e fra qualche giorno ne cambio ancora 100 a causa del prodotto che ho usato. Osserverò gli altri sperando di non trovarmi nuove sorprese.

Mustang 01-06-2009 17:33

Da quanto li tieni?? secondo me non è colpa tua, ma è colpa del negoziante che ti ha dato pesci non malati, ma di più... in 1 anno i miei discus sono diventati da 5 a 14cm , un discus di 5cm ( come si vede nella foto in cui rapporti il malato all'anno precedente ) non deve avere nessun colore,deve essere marrone chiaro, se invece gia presenta blu e rosso al 90% è in ritardo di crescita o peggio ancora imbottito di coloranti e si capisce anche dal fatto che l'occhio è enorme...

Io fossi in te farei due cose:

1) sfoltierei le piante ed eliminerei precchi pesci ( riportali al negoziante) più precisamente 2 Botia

2 Botia
8 Petitelle
2 Ancystrus
4 Acette
5 siamensis
2 pesci gialli mangia alghe (non ricordo il nome)
5 Brachydanio

competono solo per il mangiare, cioè hai più di 30 pesci che mangiano le aghe, manco avessi un infestazione mostrosa :|

2) cambierei negoziante ... se vuoi Discus buoni ti conviene informarti su un allevamento ( anche amatoriale) nelle tue zone ( e ti assicuro che allevamenti di discus sono ovunque )

Di quei discus ne vedo buoni solo quello giallo a sinistra e il rosso turchese a destra.. quindi cerca di dargli tanta pappa e acqua pulita e vedrai che potranno ricambiarti crescendo ancora un po e intensificando i colori :)

CLOD77 01-06-2009 18:21

Quello blu (e quello morto)lo tengo da un anno. Quello colarato a macchie e quello giallo da qualche mese. Gli altri due appena arrivati.
Ma allora il problema dei miei pesci "è solo" la carenza di cibo?
Valori dell'acqua di oggi: ph 7, kh 3, gh 8, no2 assenti, no3 12. Non mi sembrano male. Ho aumentato l'erogazione della Co2 per abbassare un pò il ph.

michele 01-06-2009 18:27

Non tutti i discus sono incolori quando sono piccoli, una buona parte hanno già parecchio colore. Comunque il problema non è tanto la carenza di cibo ma la possibilità da parte dell'organismo di assumere i nutrienti... un pesce malato, molto debilitato o parassitato potrebbe in linea teorica mangiare moltissimo ma continuare a dimagrire. ;-)

CLOD77 01-06-2009 18:34

E quindi ,michele, cosa devo fare per gli altri discus? Come faccio a capire cosa possono avere? Aumenterò i cambi dell'acqua, ma per il resto?

michele 01-06-2009 18:40

Bisognerebbe valutare soggetto per soggetto e disporre di una vasca spoglia per eventuali trattamenti.

CLOD77 01-06-2009 18:45

La vasca spoglia non mi è di facile realizzazione purtroppo. Se inserisco delle foto ravvicinate di ogni discus, potresti aiutarmi su come muovermi?(es. portare i pesci in una vasca dedicata al negoziante nel caso di trattamenti, vista la sua disponibilità)

michele 01-06-2009 18:54

A questo punto ti conviene affidarti al negoziante che sicuramente avrà esperienza in materia e che può seguire da vicino e in modo continuativo l'evolversi della situazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.