AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto su piccola vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1990)

crypto 31-03-2005 10:54

dicasi pecilidi in latino poecilia sp

RASBORA67 31-03-2005 14:35

I pecilidi si riproducono con moltà facilità ed in gran numero, quindi non dovresti mettere coppie per non avere problemi di sovrabbondanza. Potresti mettere solo un maschio (nei guppy sono assai più colorati delle femmine), ma farlo vivere da solo mi sembra triste; io ho un solo guppy maschio nel mio acquarietto ma ci sono dentro anche altri pesci di diverse specie. Io, ribadisco, in 8 litri non metterei nessun pesce.

ale4ever 31-03-2005 15:03

Beh la riproduzione non sarebbe un problema anche perchè potrei regalarli a miei amici che hanno acquari ben più grandi. Due maschi invece non potrebbero stare insieme vero?
Un altra domanda: nel caso dovessi metterci guppy o endler, dovrei comprare l'acqua che usano al negozio, quella osmotica, si chiama così?
Se no prima potrei cmq comprare i test e controllare i valori e se sono buoni continuare come adesso? Ora come ho scritto all'inizio uso acqua del rubinetto biocondizionata e lasciata riposare due giorni.

bonzo76 31-03-2005 15:17

i test sono fondamentali perchè devi monitorare il picco di nitriti prima di mettere qualsiasi pesce o gamberetto o rana che sia.
in linea teorica l'acqua di rubinetto per i guppy va bene.
Il discorso di tenere un guppy solo in una vasca con altri pesci non giustifica il fatto che non si possa riprodurre e quindi svolgere il suo ciclo di vita naturale.
2 maschi insieme senza femmine potresti anche tenerli ma è innaturale.

ale4ever 31-03-2005 15:27

Quale test mi consiglieresti per l'acqua? ne ho visti mille tipi in giro.
Se tenessi un maschio ed una femmina e poi quando si riproducono sposto i piccoli e li regalo ai miei amici?
A proposito nell'acquarietto dove ho l'altro pesce anche in inverno la temperatura riamane sui 20°.
Un ultima domanda, se il pescivendolo li tiene già in acqua trattata come possono abituarsi alla mia acqua? non morirebbero?

bonzo76 31-03-2005 15:39

Quote:

Quale test mi consiglieresti per l'acqua? ne ho visti mille tipi in giro.
io comprerei PH,NO2,NO3,KH,GH,PO4 tutti a gocce non quelli a strisce.
Quote:

Se tenessi un maschio ed una femmina e poi quando si riproducono sposto i piccoli e li regalo ai miei amici?
se proprio devi! non so se ci hai fatto caso ma tutti ti sconsigliano di tenere dei pesci in così poco spazio, ma se alla fine vuoi farlo mica possiamo vietartelo
Quote:

A proposito nell'acquarietto dove ho l'altro pesce anche in inverno la temperatura riamane sui 20°.
Quale altro pesce? mi sono perso qualche cosa..... #24
Quote:

Un ultima domanda, se il pescivendolo li tiene già in acqua trattata come possono abituarsi alla mia acqua? non morirebbero?
trattata con cosa? quando li porti a casa segui la procedura per l'inserimento in vasca facendoli ambientare con molta calma

Nightsky 31-03-2005 15:42

x i guppy va bene l'acqua del rubinetto con biocondizionatore.
inutile comprare l'osmosi e mettere i sali fino a ph 7,5 gh 15

ale4ever 31-03-2005 15:50

Ok grazie a tutti per le risposte, a questo punto valuterò magari l'inserimento di altre piante piuttosto che un pinnuto, non voglio che poi soffra.
Cmq ho imparato molte cose, grazie mille a tutti per la disponibilità!!!

bonzo76 31-03-2005 15:57

Quote:

Ok grazie a tutti per le risposte, a questo punto valuterò magari l'inserimento di altre piante piuttosto che un pinnuto, non voglio che poi soffra.
#25 #25 #25 #25 #25

Mkel77 31-03-2005 18:53

si ragazzi ma in otto litri io continuo a ripetere che ci andrebbero al massimo 3 caridine...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.