![]() |
Abracadabra, Bisognerebbe vedere quante vasche girano col tuo sistema e con che risultati.....
Sai meglio di me che sistemi "ibridi" o nuovi possono funzionare a te e a me creare solo casini......come puo' benissimo succedere anche con sistemi "sicuri"....... Poi bisognerebbe tener conto di molte varianti....... Su vasche piccole( 100 litri) funziona uguale...e sulle enormi??? Hai sempre detto che non hai Sps colorati,quei pochi che hai tenuto e perche' non ti interessano,ma e' dovuto al sistema o alla gestione per far vivere al meglio gli animali che hai attualmente in vasca????? Insomma le variabili sono molte........ Se poi parli esclusivamente della tua vasca penso che ormai potrebbe subire di tutto......insomma ......braciole........orge di tridacne....cavallucci.......tu.......se ho passato indenne tutte ste cose penso che non avrai problemi in futuro.........e anche se li avessi anche ti puoi rincuorare perche' la sindrome da old tank colpisce anche i berlinesi classici....... ;-) |
Aster ecco a foto ;-)
|
Quote:
|
Abracadabra, Ma infatti e' quello che intendevo io.....bisognerebbe provarlo su altre tipologie di vasche per capire i limiti,se ne ha,che rapporto tra Jumbo e acqua e' necessario....insomma una prova su scala piu' ampia.......
Come ti ho gia' detto.....solo per quello che ha passato lo trovo piu' che affidabile,per te,ma lo sarebbe anche per altri??? |
Quote:
- la prima ( e forse la più importante) è la conformazione della sump e quindi la circolazione dell'acqua nella sump stessa: per caduta e succesive 2 tracimazioni l'acqua scorre lambendo velocemente la parte superiore dei sacchi di jumbo e lentamente la parte inferiore, creando sia una zona ricca di ossigeno (sopra) che una povera (sotto) e quindi fa svolgere al filtro sia una funzione ossidante che riducente. - la seconda è la scelta della dimensione del media , ossia la jumbo, massima superficie insediabile dai batteri in funzione del volume con spessore sufficente all'insediamento di batteri anaerobi. Altro dettaglio non trascurabile è che essendo nei sacchi di rete è di facile manutenzione e pulizia. La ciliegina sulla torta è che Abra è pirla e non ci capisce una fava e per questo il tutto funziona alla stragrande :-D il tutto assolutamente IMHO ;-) |
Wurdy, grazie della spiegazione, ma l'unica cosa su cui non concordo è che Abra sia pirla !! ;-) :-D :-D
Inanzitutto qui no si parla di uno scomparto del filtro , ma si parla di una vasca !! e grande anche. Da quello che vedo ci sono almeno 4 sacchi di jumbo con dentro non meno di 15 kg cadauno. Giusto ?? Praticamente hai sostituito le rocce con la sabbia jumbo, hai messo lo skimmer giustamente davanti . In questo caso il filtro sono proprio i sacchetti di jumbo che , secondo me, hanno molta più superficie utilizzabile dai batteri che non le rocce vive. Un sistema del genere può funzionare in teoria meglio di uno con le rocce vive, e , se mi dici che è già 2 anni che è installato, allora anche in pratica. Non vedo nessun problema , se non quello di tenere puliti molto i sacchetti. Come consiglio, potresti eliminare il primo sacchetto e mettere al suo posto un vano di decantazione , in modo che tracimi verso i sacchetti acqua pulita. L'acqua secondo me deve circolare nella stessa maniera attraverso tutti i sacchetti. Una domanda , ma la luce la tieni accesa e fai il fotoperiodo anche sopra i sacchetti? Abracadabra, complimenti per l'idea di utilizzare la jumbo, ottima pensata. Essendo materiale poroso come lo scheletro di corallo, consente l'insediamento all'interno di batteri anaerobi che possono sfruttare molto la permeabilità del materiale. Che bel sistema, anche semplice ed economico #25 #25 |
Quote:
|
grazie aster73
in totale ci sono 39kg di jumbo....la prossima vasca seguirò lo stesso schema ovviamente mantenendo questo,ma usando accorgimenti migliori per mantenere pulitissima la jumbo,che come hai giustamente sottolineato,è l'unica pecca nella costruzione della sump...e nel sistema. lo scomparto misura 39x100x18 di acqua....e viene illuminato per 14 ore dal neon,questo per dare modo alle microalghe di crescere. |
Abracadabra, brevetta brevetta che poi ti compri La Pergola :-))
|
molto interessante, ma come fai a tenere pulita la jumbo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |