![]() |
LuX_2k, gli scalari vanno bene per il tuo acquario...hanno bisogno di molto meno spazio rispetto ai discus, fidati...
x gli hemigrammus io ne metterei anche 8 e al posto dei coridoras metterei 5 otocinclus che sono alghivori...i coridoras sinceremente non li vedo indispensabili...se poi vedi che ci stanno 3 secondo me li puoi anche aggiugere, non i più.. ;-) |
Ho pensato ai corydoras perché leggendo in giro ho visto che sono utili per la ripulitura del fondo da resti di cibo e robaccia varia... esteticamente non è che mi facciano impazzire in effetti! -28d# Gli otocinclus li trovo molto più belli! :-)
Quindi scalari + hemigrammus + otocinclus (o dory). Che piante consigliate per queste specie? Che non siano troppo complesse da gestire! #12 |
LuX_2k, i Corydoras sono sicuramente utili perché si mangiano il cibo che finisce sul fondo... ma non sono degli aspirarifiuti... vanno comunque alimentati a dovere e hanno le loro esigenze in fatto di fondo (sabbia o comunque nulla di tagliente che possa rovinare i loro barbigli)... ma soprattutto non prendere un pesce per quello che fa o che genericamente si ritiene che faccia... anche gli Otocinclus se li prenderai andranno alimentati a dovere!
Per gli scalari io sono dell'idea di partire da almeno 180-200 litri lordi |
LuX_2k, per le piante io andrei su echinodorus sp., anubias sp., vallisneria etc...chiedi al tuo negoziante che spero ti sappia dare delle piante "facili" anche in relazione a quello che ha in negozio..
|
Ma la maturazione del filtro secondo voi va fatta senza piante o con le piante? Ho sentito pareri discordanti in proposito... #13
|
secondo me CON le piante.. non capisco che male possano fare all'equilibrio dell'acquario..
se decidessi di farlo partire senza piante assolutamente 0 illuminazione.. |
Quote:
|
LuX_2k, a sto punto parti da subito con le piante...io ho sempre fatto il contrario e ovviamente senza accendere la luce...ma se ti dicono di far così, dato che non è solo uno che te lo dice, fa pure... ;-)
|
ann...colgo l'occasione del topic per fare ua domanda relativa al cayman 80 velocissima...
qualcuno sa se si può tirare via la parte superiore dell'acquario, intendo la cornice in plastica e il coperchio?.. #24 |
Allora ho approfittato di questi giorni di festa per trovare un attimo di tempo e fare il test dell'acqua del mio rubinetto. Purtroppo stando a Roma non ero molto ottimista sui risultati, cmq i valori rilevati sono questi:
pH: 7,8 KH: 17 GH: 18 NO2: assenti NO3: assenti Che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |