AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   consigli per un mediterraneo da 70L in allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198281)

gthunder69 04-06-2009 14:19

devi mettere in conto che la temperatura in vasca può essere superiore alla temperatura ambiente anche di dieci e più gradi, per cui si, sei a rischio.

Cosa c'entrano i zoanthus con il med? fai attenzione che gli astroides sono organismi protetti di cui è vietata la raccolta e detenzone( a meno di permessi particolari ), e oltre tutto non sono semplicissimi, se non impossibili in mancanza di refri, da allevare , se sei alle prime esperienze te li sconsiglierei caldamente... non avere fretta, inizia con animali semplici e robusti, poi con il tempo potrai passare ad animali più difficili.

fosca89 04-06-2009 14:30

no intendevo che la temp dell acqua è di 25 gradi max .. il termometro dell acquario segna 25 di max e 23 di min (di sera)......ma che ci posso mettere allora?mi piacciono i molli ...e poi è troppo spoglio... e per far diffondere le incrostazioni viola e rosa solo il calcio e stronzio va bene? da premettee che l acqua è viva e la prendo nella zona da dv ho preso le rocce.

elprode 04-06-2009 14:48

Una vasca da settanta litri in allestimento e senza refrigeratore, e pensi agli Astroides?
Per carità, sono organismi magnifici, ma richiedono vasche ben mature, stabili, con temperatura costante e con la possibilità di gestire un altissimo carico organico (visto che devono essere nutriti molto e spesso): quindi, skimmer coi "controcosi".
E oltretutto si tratta di specie protetta, come ha ricordato Gianni.
Anche per far diffondere le "incrostazioni viola e rosa" ci vuole acqua molto pulita e condizioni stabili, oltre a molto molto tempo perché i tempi del med sono molto più lunghi di quelli del reef.
Sei in "maturazione": non aver fretta, e vedrai che la tua vasca ti darà molte soddisfazioni.
Poi, col tempo, anche una bel gruppetto di cerianti e di Cereus pedunculatus fanno la loro bellissima figura, e sono animali decisamente più robusti.

Goose 04-06-2009 19:06

e magari qualche spirografo... :-))
che a mio avviso sono stupendi...

fosca89 04-06-2009 20:39

ho usato rocce vive prse 5 m prima di introdurle in vasca ...stesso discorso x sabbia e acqua ...il filtraggio funziona bene...quindi dovrebbe maturare subito se già nn lo è.. x quanto riguarda gli Astroides li ho trovati pure nelle pareti del porto....xò l acqua era pulita...ma sempre porto è...vedremo...magari d inverno.. :-)

Cicogna Lionello 04-06-2009 21:12

ciao,hai combinato con le sanguisughe?Mi sembra di non vedere piu le bavose le hai liberate?

fosca89 04-06-2009 23:01

si in pratica l acquario l ho trasferito giù xkè fa + fresco e ho dato una sciacquata alle rocce, levato le bavose trnne una che è da poco spuntata ke si era intanata a mia insaputa...cmq sembra non essere attaccata da nessun parassita per il momento..se li rivedo leverò anche quest ultima bavosa ;-)

Goose 05-06-2009 14:18

fosca89, guarda che il med ci mette parecchio a maturare..
non aver fretta che poi te ne penti... ;-)

gthunder69 05-06-2009 15:54

fosca89, il fatto che abbia trovato gli astroides sulle pareti di un porto non vuol dire che siano facili da tenere, te lo assicuro... anche se li prendi in inverno, prima o poi l'estate arriverà comunque... segui il consiglio che ti hanno dato un pò tutti... fa le cose con calma, con animali semplici e robusti e non te ne pentirai... meglio una vasca con animali semplici ma in buona salute che una vasca con animali particolari ma che stenta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.