AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Fundulopanchax gardneri gold (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198274)

ffoooff 21-05-2009 16:48

infatti io non ho detto che sono da preferire ai naupli di artemia, ;-) io li ho utilizzati per il semplice fatto che al momento della schiusa degli avannotti mi sono accorto che le mie cisti non erano ancora schiuse, #23 perciò ho dovuto ripiegare...

ffoooff 21-05-2009 16:51

Scusa cosa sarebbero i "walterworms"?

bob227 21-05-2009 17:30

Sono più o meno come i micro ma leggermente più grandi e teoricamente più semplici da mentenere.
Io ho provato con la farina di riso per i neonati e ha funzionato abbastanza bene e fortunatamente il profumo di vaniglia della farina e' durato un bel pò.

Take care

ffoooff 22-05-2009 13:49

Ma gli annuali, hanno avannotti di piccole dimensioni alla schiusa?

Marco Vaccari 22-05-2009 14:21

...dipende!.... intanto il mondo dei ciprinodontidi annuali è davvero un MONDO... ce ne sono di diversi generi e di innumerevoli specie..... vai a vedere i generi nothobranchius, simpsonichthys, austrolebias, ma anche pterolebias, rachovia, austrofundulus, cynolebias... solo per dirtene alcuni..
Ci sono avannotti estremamente piccoli (ad esempio nothobranchius luekei, simpsonichthys fulminantis, fasciatus..... ) che devono avere infusori per i primi giorni dalla schiusa....
e avannotti molto grandi (austrolebias elongatus, wolterstorffi,....) che già ad una settimana dalla nascita accettano i primi chironomus....
In genere comunque i naupli d'artemia sono universali...
... ma ripeto, dipende da specie a specie...

ffoooff 22-05-2009 15:04

Grazie Marco, riguardo i miei avannotti, invece, osservandoli bene(da sopra) ho notato che uno di loro, a livello dello stomaco, ha un puntino rosso(sembra sangue)
cosa potrebbe essere?
ciao
Francesco

ffoooff 25-05-2009 13:03

Piccolo aggiornamento, i piccoli stanno tutti bene ed hanno già raddoppiato le loro dimensioni :-), tranne quello col puntino rosso, che, pur essendo ancora vivo è la metà rispetto agli altri #24

ffoooff 09-07-2009 13:33

Ciao a tutti, due settimane fa ho spostato i piccoli all'aperto, sistemati in un vascone da 500 litri pieno zeppo di Dafnie, larve di culex e larve di chironomus....
I pesci si trovano benissimo, in due settimane sono cresciuti moltissimo e i maschi hanno già assunto quasi totalmente la tipica colorazione degli adulti, secndo voi hanno già raggiunto la maturità sessuale?
in tal caso dovrei spostarli i vaschette più piccole, altrimenti valle a trovare le uova in 500 litri #17

Marco Vaccari 09-07-2009 13:42

ciao!

...la maturità sessuale la raggiungono abbastanza presto... in genere quando il dimorfismo sessuale è già evidente e i pesci sono lunghi attorno ai quattro cm...
Sicuramente nel vascone da 500 litri (anche se la condizione è ideale, almeno fino a settembre inoltrato, dipende se sarà un'estate lunga o corta..) difficile che trovi uova...
Se nel vascone non hai piante, prova ad inserire qualche mop galleggiante, in genere qualche uovo dovresti trovarlo... se invece hai piante e, come spero, i fundulopanchax sono gli unici ospiti, a presto troverai avannotti con il "metodo naturale"... in questi anni, diverse persone che hanno tenuto i gardneri all'aperto, al momento di svuotare il vascone per portare i pesci all'interno, hanno recuperato decine di giovani pesci... (me compreso)
...come avrai notato, nell'allevamento all'aperto i pesci sono molto più interessanti, oltre che grandi, colorati e vispi....
Marco

ffoooff 09-07-2009 13:53

Ciao Marco, si, ovviamente nel vascone ci sono solo loro, ed inoltre è pieno di ninfee, allora dici che lasciandoli così, c'è la possibilità che i piccoli riescano a sopravvivere?
Io per sicurezza vorrei mettere una coppia o un trio in una vaschetta spoglia con un mop, per raccogliere quante più uova possibile :-)) , e il resto dei pesci lasciarli nel vascone per una riproduzione più naturale....
Dimenticavo, uno di loro ha la colonna vertebrale completamente deforme ad "S" visto che sicuramente è un difetto genetico conviene non riprodurlo vero?
grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.