![]() |
ma ad esempio io usando il tetra non riuscivo a capire se la dose doveva essere fatta sull'acqua totale dell'acquario o solo sull'acqua cambiata.
Ho chiesto info ai produttori ma non mi rispondono mai, per altri prodotti come funziona?!? |
dipende dalla casa e dal prodotto di quella casa.
per esempio dennerle ha alcuni prodotti che devono essere dosati per l'acqua cambiata, altri per il totale. se non specificato (tipo tetra) si intende sempre per il totale dell'acqua, perchè si suppone che in quel lasso di tempo il prodotto sia stato assorbito o si sia ad esempio ossidato diventando inutilizzabile dalle piante |
ma ad esempio il ferro, io con un test della prodac non lo rilevo in acqua, mentre con quello della tetra che rileva il ferro totale in acqua ho un valore compreso tra 0.1-0.25 mg/l.
Per le piante mi pare di ricordare che il ferro debba essere chelato bivalente o trivalente, ora io come faccio a sapere se le mie piante hanno bisogno di fertilizzante visto che col test della tetra che misura il ferro totale (non so se sia inteso bivalente + trivalente o anche altro) ho 0.1-0.25 e con l'altro test è assente? Il ferro segnalato col test della tetra viene assorbito tutto dalle piante o in parte viene lasciato li in acqua? |
quando il test tetra segna zero vuol dire che in acqua non c è poiù ferro oppure quello che c è si è yrasfornato ed è caduto,oppure le piante hanno assorbito tutto e hanno scorte per un paio di giorni.
|
La fertilizzazione va fatta partendo dalle dosi riportate nelle istruzioni, salvo integrazioni legate alle esigenze delle piante, alla loro quantità ed alla loro capacità di sviluppo; con il tempo e lo studio della reazione delle piante ai fertilizzanti si capisce come variare il dosaggio.
Per tornare alla Kent il dosaggio è piuttosto semplice, cosa che per me è anche molto importante. |
ma i prodotti kent hanno le istruzioni in italiano -11
|
Dove li acquisto io hanno un' etichetta adesiva con la traduzione, credo che le metta l' importatore ...
|
:-D hai ragione. questa mattina li ho visti in un negozio, e come dici tu c'è un adesivo con i dosaggi in italiano. grazie
|
Quote:
anche io mi trovo benissimo... guarda le piante nella firma... io mi trovo meglio che con dennerle... ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |