AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictyo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197856)

crilù 18-05-2009 10:52

12 pesci in quanti lt? -28d# solo per due ci vanno almeno un centinaio di lt.......

Ishramit 18-05-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da crilù
12 pesci in quanti lt? -28d# solo per due ci vanno almeno un centinaio di lt.......

80lt...
So che sono pochissimi ma non posso farci nulla: è stata mia madre a volerlo fare e sono stato fortunato ad essere riuscito a levarle l'idea di metterne altri, altrimenti ce ne sarebbero stati anche di più -28d#
Ancora sono quasi tutti piccoli, quindi spero di riuscire a trovare qualche espediente prima che crescano troppo...
Comunque questo blu di metilene non mi pare che funzioni... In caso il verde malachite in quali dosi va usato? E' tossico per lumache e pesci?

crilù 18-05-2009 14:13

Ishramit, leggi tutte e tre le pagine del post della malattia che ti ho linkato, troverai spunti interessanti su cosa fare ;-)

skizzox93 18-05-2009 16:39

secondo me hai ammonio ... e pure nitrati .. fai il test! se hai ammonio vuol di ke il tuo filto nn funziona bene cura= toxivec e micro-organismi
sbaglio?

eltiburon 19-05-2009 00:18

IL verde malachite era in commercio col nome di Costawert, se ne trovi ancora prendilo, non so quanto sia tossico per le lumache. Il sale invece lo metterei, inoltre controlla l'ammonio come ha detto skizzo; i test che usi sono a strisce o a reagente? Quelli a strisce sono imprecisi, specie con nitrati e nitriti. Puoi anche fare un bagno di sale 15 g/L per 15#30 minuti ai pesci più malmessi.

Ishramit 19-05-2009 09:05

Si, uso i test a strisce, devo vedere di prendere gli altri.

Comunque buone notizie: un pesce è guarito.
Un altro si è grattato via i parassiti(ma a perso qualche squama), però ancora ne ha la coda piena.
Comunque pare che inizi a fare effetto.

eltiburon 20-05-2009 00:44

Bene, non abbassare la guardia, devono sparire tutti i puntini!!

Ishramit 20-05-2009 22:51

Ho notato che oggi, in un angolo, il vetro si è riempito di puntini bianchi.
Però non penso che siano i protozoi, saranno i residui della polvere dei piselli che ho dato stamattina ai pesci...

crilù 20-05-2009 23:03

No, non si attaccano i residui ai vetri, pulisci con la spazzolina magnetica e vedi se si riformano.

Ishramit 20-05-2009 23:43

Si staccano, per un attimo si uniscono e assomigliano a quella muffa che c'è nel filtro, poi si ristaccano e si riattaccano al vetro #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.