AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema crescita piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197837)

J0k3r 14-05-2009 18:30

Riallestire..........aargh!
Non mi sento ancora in grado di fare un "lavorone" del genere.
Proprio oggi ho trovato una anubias fuori dalla sabbia che svolazzava per l'acquario, ma come la posso fissare a qualche ramo del legno di torba?

faby 14-05-2009 18:33

basta che la leghi con del filo...

se ce l' hai filo di nylon che dura e non si rovina...

altrimenti filo di cotone anche se non dura moltissimo...

J0k3r 14-05-2009 18:56

ok perfetto, provo subito

|GIAK| 14-05-2009 19:56

J0k3r, occhio, il pesce rosso e lo squaletto tra qualche giorno crescendo ti spaccano i vetri :-D

lasciando stare gli scherzi, son pesci che crestono tantissimo, non puoi tenerli li dentro, rischi di farli ammalare di nanismo, quindi di portarli a morte atroce, se non si ammalano si verifica l'oggetto dello scherzo #23

riallestire non è un consiglio malvagio e non è cosi complicato, pensaci, cambieresti il fondo che non ti piace, potresti mettere un fondo fertile e coltivare più piante, potresti mettere i pesci che vuoi tu e che stanno bene li dentro (cosi contento tu e contenti loro) potremmo ritoccare qualcosina e far venir su un acquario con i controfiocchi... avviare un acquario non è complicato e per ogni cosa ci siamo qui noi... considera che l'acquario è piccoletto quindi non è una grossissima spesa, guardati un po in giro magari e riflettici ;-)

p.s. tirando ad indovinare (grazie al riflesso sul vetro) mi vien da dire che l'acquario è difronte una finestra, sarebbe meglio evitare che gli acquari prendano luce solare diretta, le alghe potrebbero trarne vantaggio #17

J0k3r 14-05-2009 20:14

Il mio unico grande problema è che l'acquario è nel mio ufficio, quindi spesso non ho molto tempo per curarlo, e riallestirlo mi porterebbe via giornate intere, che, anche se l'ufficio è il mio, non sono salutari per il lavoro, e soprattutto per la praticità di chi ci sta dentro oltre me.
Vorrei ottenere qualche risultatino soddisfacente con questo, dopodichè ne prenderò uno più grande che giustificherà ancor meglio le mie "distrazioni" durante il lavoro ;)
Il pesce rosso credo siano circa 4 anni che sia li dentro (quindi magari non glielo dico che deve crescere tanto, così evita), lo squaletto invece mi consigliate di toglierlo? Non pensavo fossero soggetti a fenomeni del genere se si trovano in acquari troppo piccoli.
Scusate ancora, ma sono veramente alle prime armi e commetto errori anche banali.

|GIAK| 14-05-2009 20:22

J0k3r, guarda la scheda dello squaletto: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=98 tra le tante info, in basso trovi la taglia massima, dici che ci starebbe bene? sempre che non diventa nano! #23

il rosso in 4 anni mi sembra cresciuto un po poco, non mi intendo di pesci rossi, ma si vede secondo me....

ti ricordo che se il pesce non cresce come dovrebbe è soggetto a nanismo, quindi è malato e arriverà quasi certamente ad una morte un po bruttarella (per non dire atroce) sicuramente prima del dovuto... è un po come se da neonato ti avessero chiuso in un cubo di 1m per lato, i primi anni ci stai pure dentro, poi come fai? o resti piccolo (e quindi nano e non per condizione genetica ecc ma costretto) oppure rompi il cubo... #23

faby 14-05-2009 20:27

quoto giak...

capisco cosa vuoi intendere sul riallestimento, però noi dobbiamo avvisarti che così come ora è difficile che venga fuori qualcosa di buono, nel senso che ci sono diverse cosine da rivedere...

se non puoi riallestire, allora almeno cerchiamo di sistemare il sistemabile...
direi che la prima cosa è la popolazione...
vedo:

-oranda
-hypessobrycon callistus
-platy
-corydoras
-balantiocheilus(squaletto)

innanzi tutto come ti ha detto giak, oranda e squaletto sono da togliere per forza, primo per dimensioni secondo per compatibilità, terzo aggressività dei balantiocheilus...
la scelta è, tenere i platy... allora via tutto il resto...
tenere hypessobricon e corydoras e via i platy...

così si comincerebbe a ragionare almeno per la popolazione...

poi dovremmo cercare un po' di piante che sopportino quella sabbia...

ciao

J0k3r 14-05-2009 21:05

Perfetto, allora lo squaletto lo porto nell'acquario che ho al piano di sopra che è un 240l, insieme all'oranda. Anche se li ho scalari e 2 parrot, di cui 1 grossetto.
Per quanto riguarda l'aggressività il peggiore di tutti è il labeo, veramente aggressivo e territoriale, il balantiocheilus invece mi ha stupito perchè è buonissimo. Comunque seguirò i vostri consigli, domani "sfoltisco un pò" e lego 1/2 anubias ai rami del legno di torba.
Grazie mille per l'aiuto.

|GIAK| 14-05-2009 21:15

J0k3r, non so se è il caso di metterli nell'acquarione, cmq che io sappia lo squaletto non dovrebbe essere molto aggressivo... certo mangia pesci più piccoli da adulto vista la dimensione che raggiuge, una particolarità invece è che a volte emette suoni udibili sentito nulla? io farei un acquario gigantesco per loro solo per questo motivo -11

visto che il fondo è molto grossolano, io eviterei anche i cory che sicuramente soffriranno, hanno bisogno di fondo fine altrimenti si distruggono il muso visto che hanno la buona abitudine di ravanare sul fondo #13

J0k3r 15-05-2009 10:39

Riguardo i suoni si, l'acquario è sulla mia scrivania e ognittanto mi fa girare perchè si sente una sorta di fischio, ma non credevo fosse lui. Io tappezzerei casa e ufficio di acquari, ma mi manca davvero lo spazio.
Riguardo le alghe che si formano sulle foglie, è possibile che ci sia nell'acquario troppo NO3,oltre all'esposizione alla luce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.