AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aggiunta batteri e maturazione filtro. Problemi valori!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197698)

meelina 17-05-2009 14:33

Ho misurato i nitrati. Sono a metà tra 10 e 25, ovvero il colore è più forte del 10 ma più tenue del 25...
Sono normali sti nitrati? Considerate che l'acqua del rubinetto immessa ha un valore di nitrati a 5 (e non 27 come avevo letto sul sito del mio comune. Ho saputo che filtrano l'acqua. Il 27 è il valore del pozzo..della falda quindi).

milly 17-05-2009 18:33

meelina, leggi la guida "ciclo dell'azoto" il link è nella mia firma, ti chiarirà i dubbi sulla maturazione ;-)

meelina 17-05-2009 19:11

Quote:

Originariamente inviata da milly
meelina, leggi la guida "ciclo dell'azoto" il link è nella mia firma, ti chiarirà i dubbi sulla maturazione ;-)

Milly grazie l'ho già letta. Le ho dato comunque uno sguardo.
Ho capito che praticamente la trasformazione è ammoniaca-nitriti-nitrati.

La cosa che non capisco è come mai i nitrati si sono alzati, nonostante i nitriti stiano iniziando a salire ora.

meelina 20-05-2009 08:18

I nitriti è da domenica che sono inchiodati a 0,3. Possibile che non aumentino? #24
Nitrti a 0,3 non si può considerare picco vero?

I nitrati sono aumentati a 25.
Settimana scorsa ho messo una pastiglia di mangime da fondo.

Cosa ne dite voi?

popeye 20-05-2009 09:29

Quote:

Originariamente inviata da meelina
I nitriti è da domenica che sono inchiodati a 0,3. Possibile che non aumentino? #24
Nitrti a 0,3 non si può considerare picco vero?

in realta' si', potrebbe anche essere.

il valore assoluto raggiunto dal picco NO2 dipende da mille variabili, cosi' come la sua durata e il momento in cui si verifica; leggo di alcuni che non riescono quasi a rilevarlo...

continua a monitorarli, vedrai che prima o poi tornano a zero e li' sarai sicura di aver terminato la fase di avvio del filtro

p.s.: se non l'hai ancora fatto prova a buttare qualche briciola di cibo direttamente nel filtro...dare un po' di pappa ai batteri agevola la loro crescita!

meelina 20-05-2009 09:34

Popeye ho aggiornato il messaggio prima..mi sa che hai scritto prima che lo aggiornassi.
Settimana scorsa ho aggiunto una pastiglia da fondo di cibo.
I nitrati da 5 sono aumentati a 10 e adesso sono a 25.
Non ho fretta, vorrei capire e basta.
Sono 12 giorni che è avviato, mi sembra strano che già i nitrati si alzino così tanto.
Sarà perchè ho messo nel filtro acqua di sciacquatura del filtro del mio 20 litri?

popeye 20-05-2009 10:04

Quote:

Originariamente inviata da meelina
Sarà perchè ho messo nel filtro acqua di sciacquatura del filtro del mio 20 litri?

potrebbe essere...
bisognerebbe sapere a quanto erano gli NO3 di quell'acqua, se era riveniente dal cambio periodico di un'altra vasca e' probabile che fosse gia' piu' "carica" di NO3 rispetto all'acqua di rubinetto nuova

a questo punto io non considererei la crescita di NO3 come indicativa del grado di maturazione del nuovo filtro, ma continuerei a monitorare gli NO2 che devono tornare a zero, prima o poi...

con gli NO3 cosi' alti, a filtro maturo sara' necessario fare un cambio d'acqua prima di inserire pesci; se poi vedi che i nitrati continuano ad alzarsi velocemente, aggiungi qualche pianta a crescita rapida che dovrebbe consumarli

meelina 20-05-2009 10:15

L'acqua del mio rubinetto di partenza è a 5 come valore dei nitrati. Dell' acqua dell'altro filtro ne ho messa poca, giusto un bicchiere direttamente nell'eden 501 su 45 litri netti, quindi un nulla.
I nitrati dell'altro acquario erano a 5. I nitrati rimangon bassi perchè ho un sacco di riccia e di egeria nel 20 litri. Più altre piante.

meelina 22-05-2009 08:48

Niente...non si schioda da 0,3. Ne in su ne in giù...Non sarà mica il test (Tetra) che non funziona?

Federico Sibona 22-05-2009 08:59

meelina, fai il test dei nitriti (NO2) all'acqua di rubinetto. Per legge lì dovrebbero essere praticamente a zero, se misuri zero il test dovrebbe essere valido ;-)
Comunque abbi pazienza, in genere quando il picco dei nitriti è basso, dura di più ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.