AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Primo med? Forse, intanto mi informo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197686)

gthunder69 14-05-2009 17:32

premesso che sono solo mie opinioni e non dati di fatto:
Quote:

Originariamente inviata da papo89
la vasca la farei da solo pensavo 40x40x50h così che con un bel DSB mi uscisse una cosa decente... 10 cm di sabbia verrebbero 64lt netti - rocce (55 lt occhio e croce)

se la vasca la devi fare tu e non sei obbligato con le dimensioni io aumenterei ciascun lato di 10cm, in modo da avere un pò di spazio in più per la rocciata e di poter fare il dsb di almeno 15 cm.

Quote:

La bavosetta non starà stretta?

dipende dalla bavosa, certo larghissima non starà.
Quote:

Skimmer quale? Sovradimensionato? Un deltec mce300?

concordo con chi ti ha consigliato il 600, nel med più performante è lo skimmer meglio è
Quote:

Luci HQI 70W? 150W?

dipende dal biotopo che vuoi ricreare, se di pozza le HQI 70W potrebbero andare bene, più di profondità hai meno necessità di luce.
Quote:

refrigerato o bastano le ventole?

per esperienza personale, il med è solo refrigerato, certo, per una pozza, si possono anche usare le ventole, ma con il refri è tutt'altra cosa.
Quote:

Pompe di movimento?

assicura almeno un movimento pari a 20 volte il litraggio della vasca

papo89 15-05-2009 09:11

gthunder69, causa spazio posso arrivare a farla 50x45x50h in casa.
Forse ho in mente di riconvertire il mio garage in luogo per l'acquario, starebbe al fresco almeno... Li non avrei neanche problemi di spazio... o di luce naturale...
Mmm... Ma qualche vasca da farmi vedere con questo biotopo (o a questo punto con uno poco più impegnativo magari dei primi metri?)? Mi serve qualche esempio per vedere come riuscirà... :-))

gthunder69 15-05-2009 10:19

50x45x50 già un pò meglio, ma non riesci a farla alta 60cm o sei limitato anche in altezza?

Per gli esempi, non ti so aiutare, prova a dare uno sguardo su questo forum o su quello di aiam.

papo89 15-05-2009 10:46

No, 60 cm li posso pure fare! è che poi la colonna d'acqua non è indifferente... la luce sul fondo mi arriva al 50%... Però se libero il garage posso farmi una vasca coi controcosiddetti... Perchè la pozza di scogliera sarà biologicamente interessante però...

papo89 15-05-2009 10:47

Tra l'altro in garage l'elettricità la paga il condominio #18 :-D :-D :-D

papo89 15-05-2009 10:48

Tra l'altro in garage l'elettricità la paga il condominio #18 :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.