![]() |
Anche io avevo pensato alla parassitosi, ma l'unico farmaco antiparassitario che avevo in casa era appunto il contrayck e non ha funzionato. Boh... #07
|
No...io intendo vermi intestinali, il Contraick è per i parassiti esterni. Caso mai riesci a trovare del Dactymor? dovrebbe essere uno dei pochi farmaci autorizzati alla vendita...mi pare.....
|
La dose di blu di metilene è di 3ml ogni 10L se usi la soluzione all'1% che è quella normalmente venduta in farmacia. Se invece usi una soluzione all'1 per mille (cioè 1g/litro, devi fartela tu) allora la dose è naturalmente 3ml ogni litro. Ti consiglio di comprare la soluzione all'1% già fatta, una siringa per dosare i ml e un contagocce, ricorda che 1ml = 20#25 gocce.(secondo il contagocce).
Io inizierei col blu, ma potrebbero forse essere anche flagellati intestinali, nel qual caso occorre il Flagyl. Sui flagellati non ho esperienza però... |
ti ringrazio molto vi terrò aggiornati
|
Aggiornamento: la situazione è stazionaria. Il pesce alterna momenti in cui sta con il ventre appoggiato sul fondo, oppure inclinato, pinne semichiuse ecc..., a momenti in cui sembra migliorare, si muove per la vasca, raccoglie (a fatica) il cibo dal fondo (non sale però a prenderlo in superficie quando lo butto). A volte quando cerca il cibo si "cappotta" e fa una serie di capriole sbattendo qua e là, come se cercasse di recuperare l'assetto.
Rispetto alla settimana scorsa è cambiata la respirazione: prima superficiale e rada (quasi non apriva bocca e branchie), ora, al contrario, sembra quasi ansimare. Ho notato due volte feci normali, verde pallido perché stanno mangiando piselli (con gran gioia del pleco... #19 ). Non riesco ad abbassare NO3 al di sotto dei 25 nonostante i cambi d'acqua. Consigli? Che faccio? Cura con blu di metilene in vasca a basso dosaggio? Da circa 10 gg non ho fatto più nulla. Grazie dei consigli |
I nitrati per i carassi possono andar bene, non sono quelli che fanno star male il pesce -28d# ti è stato consigliato un po' di tutto ma mi pare che in definitiva tu non abbia fatto granchè #07 se è vero che sono dieci giorni che "non hai fatto nulla", a 'sto punto metti almeno l'aeratore se il pesce boccheggia......
|
non ho fatto nulla perché temevo di peggiorare le cose con un trattamento sbagliato... Non essendo un'acquariofila esperta (conosco solo i "miei pesci", che non hanno mai avuto grossi problemi) mi faccio molte domande.
Sull'areatore, la cosa strana è che il pesce boccheggia, ma sul fondo... è come se stesse perennemente masticando... La cosa positiva è che ha iniziato a mangiare. La cosa negativa è che non ci sono miglioramenti. Domani proverò col blu in vasca 1 ml/lt (per non ammazzare il filtro). ciao |
Io lo scrivo per l'ultima volta -28d# metti l'aeratore, i carassi richiedono un'alta ossigenazione che le anubias non forniscono di certo. Sul fatto di porsi domande...ottima cosa ma i pesci sono piccoli, le malattie fanno in fretta a farli fuori anche se i carassi sono delle "pellacce" :-)
Il BDM usalo nella dose giusta altrimenti è inutile metterlo, ciao |
dimenticavo... sì l'areatore me lo sto procurando. Il blu a 3 ml mi costringerebbe a mettere il pesce in quarantena e temo che potrebbe essere un ulteriore shock. Se poi è una parassitosi potrebbe valer la pena trattare tutta la vasca o no? 1 ml/10 lt è il dosaggio base che ho letto in vari punti del forum. Tutto qui... non è mancanza di fiducia... è che i sintomi a volte non sono chiaramente interpretabili: prima sembrava infezione batterica, ora parassitosi...
PS Ma perché i pesci non parlano? mannaggia... |
Io isolerei il pesciolino in una vaschetta con aeratore (in questa stagione a pavia il riscaldatore non occorrre! ;-) ) e lo tratterei col blu di metilene 1% 3ml ogni 10 L, come già ti è stato detto. Cambia frequentemente l'acqua reintegrando la dose di blu. A me sembrano più batteri che parassiti, anche se potrei sbagliarmi, naturalmente!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |