![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Salve gente!
Anticipatamente chiesdo scusa per le "scarole" che dirò, ma come già avvisato in precedenza sono inespertissima! Sono ormai 20 giorni che il mio acquario è in maturazione. Ho un piccolo problema con l'acqua: già del secondo giorno è diventata gialla, credo sia per colpa della ghiaia, dato che mi è stato regalato, l'hanno allestito in negozio e mi hanno detto che nulla è stato lavato prima di essere inserito nell'acqua. Trovandomi l'acqua di quel colore e leggendo in giro qui nel forum ho deciso di aspettare che avvenisse la maturazione per poi fare un cambio dell'acqua, adesso il mio problema è il seguente: non avendo fatto ancora alcun tipo di test, come mi muovo? faccio prima i test, poi cambio l'acqua, rifaccio i test e se è tutto a posto inserisco i pesci oppure metto prima i pesci (nel caso in cui i valori siano a posto) e poi cambio l'acqua? Anche perchè credo di doverne cambiare almeno la metà (il mio acquario è di 100 litri) poichè nonostante ci sia il carbone attivo non è riuscito a pulirmi l'acqua... cosa mi consigliate? |
Quote:
I pesci mettili dopo aver fatto il tutto. Quote:
Ciao |
Quote:
MadameGatsby, niente paura!io ti consiglio di comprare i test subito ma di non cambiare l'acqua prima delle 4-5 settimane-e ovviamente niente pesci per ora! le piante come procedono?quella più a sinistra mi sembra un microsorum, la rossa forse una ludwigia qualcosa e forse anche un' anubias. se puoi fai dei primi piani! |
Ok!
Io credo bene, non sono un'esperta però.. insomma, a colori e tutto il resto si solo riprese dopo lo sballottamento dal negozio a casa ecc... cmq farò dei primi piani domani e posterò le foto. Per il layout avevo intenzione di fare qualcosa, ma mi sorge un dubbio: se volessi inserire altre piante, rocce o legni, dovrei comunque farli "maturare"? Come funziona? |
Quote:
Quote:
le piante sciacquale bene e piantale o legale a qualche supporto, a seconda delle loro esigenze |
MadameGatsby, l'acqua gialla in genere è causata dall'introduzione di legni, che rilasciano acidi umici e tannini e che comunque sono sostanze del tutto innocue (PS apri i link che trovi nella mia firma e leggi i due topic).
Il fatto che la ghiaia non sia stata lavata non è tanto grave, ci vorrà solo un pò di tempo in modo che i filtri meccanici ripuliscano l'acqua dalla polvere in sospensione. Io non farei cambi adesso per non rallentare il processo di maturazione; in seguito avrai modo di sciacquare i filtri meccanici e pensare ai cambi parziali :-) |
MadameGatsby, non ho letto bene tutto il topic, ma credo non ti sia stato detto... dietro l'acquario vedo un termosifone, spero che questo non sia mai utilizzato, perchè se cosi non fosse avrai parecchi problemi, è proprio attaccato al posteriore dell'acquario #23
|
Già detto! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |