AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Calcio basso? Cosa fare? Cosa provoca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1948)

leletosi 01-04-2005 14:19

scusa, ho sbagliato....molto meglio questo link

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...a_calcarea.asp

allora, una precisazione.

la co2, che nell'aria è presente allo 0,03% (in aumento purtroppo) è deleteria per la kw in quanto fa precipitare il calcio, rendendolo carbonato insolubile e quindi non utilizzabile.

siccome la kw negli acquari con le palle si dà mediante reattori con pompe che miscelano acqua e idrossido ad intervalli regolari durante il giorno.....sarebbe moooolto deleterio avere co2 dentro il reattore.

hai presente un ruscello?? ha un regime d'acqua vorticoso, con salti,cascate,vortici....e questo cosa comporta?? maggior ossigeno disciolto per contatto con l'aria...mentre il fiume che scorre lento e regolare ha ossigenazione minore.

stessa cosa qui....se tu hai una pompa che ti mischia ogni ora idrossido e acqua, a fine giornata il sistema ha accumulato mooolta co2 che ti fa precipitare il calcio. ecco perchè il reattore deve essere stagno, senza aria dentro!!!!!

con la tua tanica, quando sei pronto per dosare....apri leggermente il tappo in alto, il tanto che basta per permettere all'acqua di non fermarsi fino a quando la tanica è quasi vuota (3 cm dal fondo, dove c'è il rubinetto)

allora, ho passato l'esame????? :-))

Tenofas 01-04-2005 14:25

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
con la tua tanica, quando sei pronto per dosare....apri leggermente il tappo in alto, il tanto che basta per permettere all'acqua di non fermarsi fino a quando la tanica è quasi vuota (3 cm dal fondo, dove c'è il rubinetto)

allora, ho passato l'esame????? :-))

Si, si, tu si.

Io invece NO!

Aiuto... "apri leggermente", mica facile.
E se faccio un sistema con rubinettino sul tappo per far entrare l'aria?
Troppo complicato, vero?

Uff.....

Torno all'acqua dolce.
#07

leletosi 01-04-2005 14:30

il calcio idrossido della kent viene dato sulla scheda della casa come calcio idrossido normale.

forse però qualcosa di aggiunto c'è, ma non ci metterei la mano sul fuoco....ma ti assicuro che quello puro della farmacia è una bomba e costa moooolto meno.

su questo la mano ce la metto.....funziona da dio

Tenofas 01-04-2005 14:42

Grazie mille, letto tutto.
Questo weekend mi do al fai da te!
Continuo con il marino, per ora.
#36#

leletosi 01-04-2005 14:47

rubinetto sul tappo per l'aria??? può essere un'idea....ma ripeto.....

anche levando il tappo la co2 che si lega non sarà mai così tanta da far precipitare molto calcio.....

lo apri di un giro.....già basta a me....

ciao

Dirk 01-04-2005 16:12

La tanichetta per il rabbocco KW è semplicissima da realizzare, io l'ho fatta bucando una tanica da 5 lt a 3 cm dal fondo e ci ho inserito un rubinetto di quelli che si usano per regolare l'aria.. poi con una pompa per areatore ed un rubinetto gocciolatoio l'ho regolata in modo da farmi erogare la giusta quantità d'acqua che mi evapora in un giorno.. l'ho appoggiata in alto sulla mensola che mi regge la plafo.. funziona tutto benissimo ed ho il PH sempre sopra 8.. :-D
p.s. di solito per fare uscire l'acqua non c'è nemmeno bisogno di aprire il tappo, la pressione dell'aria sulla tanica fa già abbastanza.. se poi non basta, apri giusto un pò il tappo,il tempo che comincia a gocciolare..

Tenofas 01-04-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Dirk
.. poi con una pompa per areatore ed un rubinetto gocciolatoio l'ho regolata in modo da ..


Una pompa per areatore????

pulax 01-04-2005 16:38

tenofas.. qui sul marino ognuo ha il suo metodo che funziona! :-)
tu leggi leggi leggi fai le prove e poi ti fai una tua idea. poi rileggi. poi riprovi.
e poi vai! :-))

nige 01-04-2005 16:58

io la kw nn la doso...ma mannaggia a me vorrei...il problema è sempre cercare di nn far entrare in contatto aria e soluzione...voi come fate???


Lele e dirk dico a voi!!! DAiiiiiii

Tenofas 01-04-2005 17:00

Quote:

Originariamente inviata da pulax
tenofas.. qui sul marino ognuo ha il suo metodo che funziona! :-)
tu leggi leggi leggi fai le prove e poi ti fai una tua idea. poi rileggi. poi riprovi.
e poi vai! :-))

Si, lo sto iniziando a capire.
Solo che per chi comincia è un dramma.

Non avendo esperienza non si sa a chi affidarsi. E quale sistema seguire.
Già ce ne sono tanti per fare un nanoreef. Se poi ci mettiamo le sfumature personali, c'è da impazzire.

Ero partito con l'idea di nanoreef con metodo naturale: solo cambi d'acqua. Due pompe per il movimento e un riscaldatore. Basta.

Ora mi ritrovo con decine di test, schiumatoio (da modificare! e lo faccio nel weekend), refrattometro per la giusta densità, impianto per l'osmosi, calcio liquido, e sto guardando i prezzi di:
impianto di raffreddamento
schiumatoi seri
reattore di calcio o kalkwasser
luci più potenti
impianto per ripristinare l'evaporato
sistema per simulare le maree
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

E ho solo 60 litri lordi!!!!!!!!!!!!!!

Fortuna che non ho fisicamente lo spazio per un acquario più grande. Altrimenti a quest'ora ne avrei uno che farebbe concorrenza all'acquario di genvoa!!!
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

Ora basta. Mi devo concentrare su quello che ho. E farlo andare bene.
Per altro le alghette marroni iniziano a preoccuparmi.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13073 seconds with 13 queries