AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto morti i miei primi 3 ospiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18489)

Fixxxer 19-10-2005 10:06

Ieri ho controllato dopo 3 gg dall'inserimento dei 4 guppy (in vasca c'erano già i 3 cory e le 5 caridine + il pulivetro) è ho ottenuto i seguenti valori:

N02 = 0
NO3 = 5.0 mg/l

i test sono a reagente della askoll

Nevermind 19-10-2005 10:26

magari aggiungo qualche black molly che mi piacciono molto pure loro.
Quote:

Il pecilidario è bellissimo, ma ha bisogno di maggiori curi (cambi d'acqua più spessi) perché come ti è stato segnalato hai presente gli ippopotami quando fanno la cacchina? In proporzione, di più!!! :-D :-D :-D
E giustamente i black molly non sono da meno -04
E le alghe prospereranno... -04

In ogni caso, inserisci 1 coppia di pesciolini per volta, diversificando gli acquisti per evitare consanguinei e/o malattie, a distanza di qualche giorno l'una dall'altra.

Per i cambi, più ne farai e meglio sarà. Direi che una 20ina di litri a settimana andrà benissimo: acqua di rubinetto biocondizionata da inserire molto lentamente. Se poi la prepari la sera prima, la lasci decantare e la lasci arrivare alla temperatura ambiente (o se hai un riscaldatore in più, lo metti nel contenitore va bene lo stesso) farai un ottimo lavoro.

La temperatura fissala a 23#24° così i pesciolini vivranno di più e non partoriranno a più non posso.
Proprio ieri una delle guppe ha partorito :-)) Vedi qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=27021

Che dire già dopo 2 giorni dall'inserimento dei primi guppy ho visto delle alghe filamentose sottilissime attaccate ad un echino....e prima non ne avevo manco l'ombra in vasca...il maschio che è il + piccolo fa delle cacchine che senza scherzare saranno lunghe come lui :-)) :-))...

fumettioriginali 19-10-2005 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Fixxxer
come mi regolo per il 1° cambio, ho letto che dovrebbe essere nell'ordine del 10%, quindi 7L su 75L dovrebbero bastare.

Io farei 10 su 75 ogni settimana, così ti regoli facile con un secchio per svuotare e con una bella tanica per riempire.

Mi raccomando per i cambi, non inserire l'acqua velocemente e con una differza di temperatura esagerata rispetto a quella dell'acquario. Rischi di far fare una brutta fine ai tuoi pesci, macchie bianche, perdita di pinne e una lunga e bruttissima agonia!! Questo problema si può curare ma prevenire è meglio anzi molto meglio (nn si può dire lo so!).

Onestamente un inserimento di 4-5 pescetti a settimana per me è tanto, il motivo è quello detto prima ogni volta vedo un pinnuto nuovo e vorrei portarlo a casa allora io ne inserisco 2 per volta.

Alla prossima
Pietro

Nevermind 19-10-2005 11:13

A questo punto chiedo quale sarebbe il metodo ideale per inserire la nuova acqua nell'acquario?? Io pensavo di fare 2 cambi settimanali di 10#12L (da rivedere in base allo sporco) ed inserire l'acqua a temperatura ambiente mediante un piccolo recipiente da mezzo litro, magari sabato posso comperare anche un piccolissimo riscaldatore da mettere nell'acqua per i cambi :-). Che dite?

Fixxxer 19-10-2005 11:40

Quote:

Io farei 10 su 75 ogni settimana, così ti regoli facile con un secchio per svuotare e con una bella tanica per riempire.
Per ora posso arrivare al massimo a 9L inquanto questa è la capacità dell'annaffiatoio che utilizzo solo per l'acquario

Quote:

Mi raccomando per i cambi, non inserire l'acqua velocemente e con una differza di temperatura esagerata rispetto a quella dell'acquario. Rischi di far fare una brutta fine ai tuoi pesci, macchie bianche, perdita di pinne e una lunga e bruttissima agonia!! Questo problema si può curare ma prevenire è meglio anzi molto meglio (nn si può dire lo so!).
Utilizzo l'annaffiatoio per creare un effetto piaggia quando inserisco la nuova acqua e per avere un controllo maggiore sulla velocità e quantità versata.
Per la temperatura non avendo un altro riscaldatore è quella ambiente, al massimo posso riscaldarla un pò posizionando l'annaffiatoio ficino a un termosifone.

Ciao

fumettioriginali 19-10-2005 15:41

Ok idea buona quella dell'annaffiatoio, cambiare 9L su 75 a meno di non mettere i cubetti di ghiaccio difficilmente ti darà grossi sbalzi di temperatura.

Alla prossima
Pietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.