AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quanto diventano grandi i blak moor ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18467)

Elisabetta Zani 05-11-2005 00:04

puoi vedere i dati clikkando nel mio profilo. La foto però è un po' vecchia. Dei tre pesci che vedi, mi è rimasto solo quello di sinistra in alto (il cometa che ha vinto mio figlio alla fiera). Adesso ho due cometa.
Le piante criptocorine sono cresciute tantissimo e ho tolto l'anubias mettendo al suo posto un microsorium...
E il tuo?

ringo7701 05-11-2005 00:06

il mio è un 70 litri lordi con delle piante finte dentro con 2 cometa e 1 piccolo di black moor di circa 2 cm!!

Elisabetta Zani 05-11-2005 00:17

perchè non provi a mettere le piante vere? Ti assicuro che è molto meglio non solo esteticamente, ma anche per i pesci e la salute dell'acquario.
Con i pesci che hai ti consiglio anubias, criptocorine e microsorium. Non hanno bisogno di molta luce, nè di molte cure. Io ho le piante da oltre due anni e non ho mai fertilizzato (ci pensano i nostri pesci con la loro cacca). Sono cresciute tantissimo.

ringo7701 05-11-2005 00:21

è 1 parola adesso togliere tutto e mettere fertilizzante e piante ... molto complicato!

ringo7701 05-11-2005 00:22

... questione di tempo e spazio :)

Elisabetta Zani 05-11-2005 00:29

guarda ti assicuro: nel mio non ho nè fertilizzante, nè fondo fertilizzato.
Ho solo i comunissimi sassolini come fondo; prendo la pianta (tolgo la spugna attorno alle radici), faccio un buco nei sassolini, ci metto la pianta, copro le radici con i sassolini in modo da tenerla bene ancorata e basta! Lo puoi fare anche con dentro i pesci... non occorre mica svuotare tutto.
L'anubias e il microsorium addirittura non vanno neanche interrati, basta legarli ad una roccia o a un tronco.
E' questione di un attimo!
per lo spazio non c'è problema: metti le piante vere al posto delle finte!!! :-))

ringo7701 05-11-2005 00:31

fai la sifonatura del fondo? io no cambio 15 litri ogni 15 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata! e cambio la lana ogni mese!

Elisabetta Zani 05-11-2005 00:37

Io cambio l'acqua del 15% ogni settimana, con acqua di rubinetto biocondizionata. Durante il cambio sifono un po' la superficie dei sassolini, in modo da togliere lo sporco più grosso e superficiale. La lana invece la cambio solo quando diventa sporca (di preciso non saprei ogni quanto.... comunque più raramente di una volta al mese).

ringo7701 05-11-2005 00:39

tu dici allora che cambi d'acqua frequenti favoriscono l'accoppiamento? ho intenzione di comprare 1 altra cometa! tu dici che staranno stretti?

Elisabetta Zani 05-11-2005 00:45

i cambi d'acqua stimolano l'accoppiamento, mentre l'acqua vecchia inibisce i riproduttori. Per favorire l'accoppiamento ho letto che andrebbe aggiunta acqua nuova ogni 2/3 giorni... ma per noi è esagerato. Lo so che vedere deporre le uova e nascere i piccolini è bellissimo, ma ti dico subito che non se ne salverà neanche uno: i genitori se li mangiano, se non li dividi.
Per l'aggiunta di un altro pesce te lo sconsiglio. Tre sono già sufficienti per 70 litri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.