![]() |
A
Quindi partendo dal retro : 38W un sun-glu da 4200K (giallognolo) 30W...? 865 (bianca?) 30W...? arkaida F030 (rossa) 38w un aquastar sylvania da 10000K (violaceo) scusa me facendo cosi mi ritrovo due fotostimolanti ovvero30W...? arkaida F030 (rossa)38w un aquastar sylvania da 10000K (violaceo) sul davanti non dovrei metterle dietro? scusa ma non ci sto più capendo nulla Grazie e porta pazienza. |
Innanzitutto la luce che percepiscono i nostri occhi non è quella realmente emessa dalle lampade.....
Questo articolo spiega la cosa..... ;-) Le 10000k non sono delle "fitostimolanti", e normalmente vengoo messe sul fronte per la loro alta penetrazione della colonna d'acqua....e davanti, di solito, ci sono le piante basse..... Poi.....due lampade le hai già e una la vuoi mettere perchè ti piace (ed è anche giusto, l'ho avuta anche io sino a poco tempo fa).....alla fine l'unica cosa che ti manca è la disposizione, ma le due 38w sono esterne, quindi obbligate. Le due 30w, secondo me sarebbero da mettere così, ma comunque puoi provare ad invertirle per vedere quale combinazione ti piace di più...... ;-) |
Ok grazie allora procedo poi faro i vari miscugli evediamo che succede.
Dimenticavo faccio tutto cio perche mia moglie gustamente dice che le nostre piante fanno schifo,in effetti crescono in lunghezza restando spoglie sotto,quelle rosse non ne perliamo. Spero che aumentando il wattaggio..... A breve (non appena finitoo il vecchio) iniziero la fertilizzazione con la linea della dennerle, e15, v30, s7 e a1 spero cosi di risolvere il problema. Ps il co2 e in funzione da 3 mesi (e già li ho visto la differenza percui figuratevi prima ) Ps cmq non è venuta male la modifica che ne dici? |
Il fatto che le piante perdevano le foglie nella parte inferiore è un chiaro sintomo di carenza di illuminazione......ricordati comunque che all'aumento di quest'ultima deve corrispondere un aumento qualitativo della fertilizzazione, ma mi sembra che tu sia sulla buona strada...... :-))
Comunque inizia prima possibile con la linea completa...... ;-) La modifica mi sembra proprio ok, l'unica cosa è che i due reattori ferro magnetici scaldano parecchio.......stacci attento..... |
Quote:
ps dovro a breve aggiungere un 3°neon da 18w a un 120L Ora monta le lampade originali arkaida una a luca bianca e una fotostimolante che gli metto sempre una 865? Grazie. |
Intendi dire che monta due lampade....i neon sono quelli colorati delle insegne luminose...... ;-)
Comunque, intendi dire che monta due 18w Arcadia Freshwater + Original Tropical, no ? Se le lampade sono anch'esse da 18w considererei una 865 ed anche di aumentare ulteriormente....... Se le lampade sono più potenti penserei anche ad un 965..... ;-) |
Quote:
Quindi vada per la 865? #24 In genere si di trovano seza problemi :-)) |
Quote:
|
Quote:
cmq se non erro 18*3=54/120=0.45wl (in più i 120 sarebbere litri lordi) che è sempre meglio di 0.3 wl chhe ha attualmente. magari pero più avanti ... #13 Ps i 0,57 wl che otterro sul mio 240l dici siano ancora pochi? perche al limite mi rimane lo spazzio per un'altro 30w raggiungendo cosi i 0,7 wl :-)) dici che devo prenderlo in considerazione? |
Premetto che il rapporto w/lt è una misura molto indicativa della luce che illumina un acquario, il risultato dipende da quali lampada si usano, o meglio dalle loro caratteristiche.....
Comunque il w/lt può essere una prima indicazione di massima..... Allora 3x18w su 120lt lordi comincia ad essere una discreta quantità...... ;-) Per il resto ti dico solo questo: sulla mia vasca, circa 110 litri netti attualmente ho 115w......e non ho più spazio..... Quindi se mi chiedi se prendere in considerazione di inserire una lampada, cosa pensi ti risponda ? :-)) :-)) :-)) Certo....se vuoi spingere la vasca......ma attenzione a bilanciare il resto...... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |