AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   diffusore co2: possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18185)

StefanoCongregati 02-11-2005 10:03

Re: atomizzare la CO2, ecco come ho fatto io

Quote:

Originariamente inviata da wlaguzzi
Ciao,
ho avuto tuuuuttti i problemi di atomizzazione della co2 artigianale che avete descritto e le ho provate un pò tutte... senza grossi risultati.
La porosa non è male, però mette in pressione il contenitore della co2 ed il tubicino e così la minima perdita e.... sfiata da lì anzichè dalla porosa!

Io ho risolto così:
ho preso un tubicino fine da inserire direttamente dentro a quello principale, l'altra estremità l'ho piazzata nell'aspirazione della pompa e.... alla grande!
La co2 viene "frullata" con l'acqua e sparata dentro l'acquario in bollicine piccolissime che tra l'altro vengono diffuse per tutto l'acquario.
Non trovate il tubicino? Fate come me... io ho preso un pezzo di filo elettrico ed ho tirato via i fili di rame interni (che non essendo ossidati non lasciano sostanze nocive all'interno). La guaina è perfetta come tubicino.
In questo modo non c'è pressione e quindi non serve neppure una tenuta particolare di tutte le tubazioni.
Vi assicuro che il metodo è ottimo! Lo uso sia nel mio acquario principale da 120L che in un piccolo 50L autocostruito.
Spero di avervi dato l'aiuto sperato....
Alex

Bravissimo. Io ci avevo già provato, ma vendo l'acquario accanto al letto, la notte non chiudevo occhio....ho dovuto mettere la porosa.

alexabcd 02-11-2005 22:00

...e pensare che il rumorino dell'acqua mi fa addormentare che è un piacere!

sentire l'acqua e le bollicine che scorrono mi danno una tranquillità impressionante!

StefanoCongregati 02-11-2005 22:32

Quote:

Originariamente inviata da alexabcd

sentire l'acqua e le bollicine che scorrono mi danno una tranquillità impressionante!

OH e mi da noia, che ti ci devo fà :-))

wlaguzzi 04-11-2005 23:12

Quote:

Originariamente inviata da StefanoCongregati
Quote:

Originariamente inviata da alexabcd

OH e mi da noia, che ti ci devo fà :-))

Bè credo che potresti fare questa valutazione:
- porosa=meno efficacia per tutto il giorno
- pompetta frullante= più efficace.... quindi la notte la puoi staccare (stappando la bottiglia di CO2).
E buona notte!!!
Alex

StefanoCongregati 05-11-2005 11:04

Quote:

Bè credo che potresti fare questa valutazione:
- porosa=meno efficacia per tutto il giorno
- pompetta frullante= più efficace.... quindi la notte la puoi staccare (stappando la bottiglia di CO2).
E buona notte!!!
Alex
ma non rischio oscillazioni elevate di ph? soprattutto non rischio di intossicarmi la notte?

wlaguzzi 07-11-2005 10:23

[/quote]
ma non rischio oscillazioni elevate di ph? soprattutto non rischio di intossicarmi la notte?[/quote]

Il ph non subisce variazioni repentine e tu non saresti intossicato in quanto un cucchiaino di lievito non produrrà mai co2 sufficiente per riempire una stanza di (presumo) almeno 3x3metri (quindi circa 27 metri cubi). Inoltre come potresti essere intossicato per 8 ore di emissione, quano non lo sono i pesci nelle restanti 16 ore in uno spazio mooooolto più ristretto???
Non mi pare proprio che ci possano essere problemi!
Infine, considera che la co2 che diluisci nell'acquario, quando sale in superficie entra comunque nell'aria circostante.... e nessuno è mai rimasto intossicato!
Ale

StefanoCongregati 07-11-2005 20:32

Quote:

Il ph non subisce variazioni repentine e tu non saresti intossicato in quanto un cucchiaino di lievito non produrrà mai co2 sufficiente per riempire una stanza di (presumo) almeno 3x3metri (quindi circa 27 metri cubi). Inoltre come potresti essere intossicato per 8 ore di emissione, quano non lo sono i pesci nelle restanti 16 ore in uno spazio mooooolto più ristretto???
Non mi pare proprio che ci possano essere problemi!
Infine, considera che la co2 che diluisci nell'acquario, quando sale in superficie entra comunque nell'aria circostante.... e nessuno è mai rimasto intossicato!

Ale
Tu hai ragione. Mi stavo facendo delle s...e mentali.

bladeas 09-11-2005 11:47

Ricordo che la CO2 non è CO e nn mi pare ci siano rischi di intossicazione da anidride carbonica...

StefanoCongregati 09-11-2005 22:48

In dosi elevate anche la co2 uccide....il CO ci mette meno

bladeas 10-11-2005 09:17

si ok ma moooooolto elevate...non sicuramente il contenuto di un estintore.... #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.