![]() |
comincia con lo spegnere la gro-lux.
la miglior ricetta per combattere le alghe sono molte piante ben (il che significa correttamente, non "tanto") fertilizzate, cambi frequenti, pochi pesci e un po' di fortuna. se ti interessa far crescere piante opta per 865 e 840, se ti interessano i colori dei pesci e vuoi tenere piante del tipo di quelle che hai gia'.. 965 e 940. metti qualche pianta a crescita rapida.. le tue sono tutte "lente" e non fanno una lotta efficace contro le alghe. suggerimenti: hygrophila, ceratophyllum, pistia, limnophila, cabomba... (le prime tre sono le piu' facili). |
ale seguirò tutti i tuoi consigli e a breve sempre su questo topic ti farò sapere come vanno le cose. I neon 965 e 940 hanno la stessa sigla sia philips che osram? Se si puoi anche evitare di rispondermi. Grazie mille per la tua cortesia e disponibilità, a risentirci presto.
|
a memoria: philips TL-D 9xx
Osram biolux 22/9xx comunque puoi controllare sui rispettivi cataloghi on-line. |
Attenzione che Philips produce due modelli di 9xx:
TL-D Super 90 Graphica Pro TL-D Super90 De Luxe Pro Un esempio di spettro luminoso: Graphica Pro (6500k) http://www.acquariofilia.biz/allegat...pro965_174.jpg DeLuxePro (6500k) http://www.acquariofilia.biz/allegat...pro965_182.jpg Come vedete i due spettri sono diversi......come pure alcune altre caratteristiche.... Prendendo in considerazione le 18w: Graphica Pro RA = 98 - Lumen 870 De LuxePro RA = 93 - Lumen 1150 (Dati da catalogo online Philips ;-) ) |
Quindi alla fine devo prendere le De luxe o le Graphica?
|
se quelli che ti interessano sono i colori, la graphica (che pero' porta qualche "rischio alghe" in piu', con tutti quegli IR).
per le piante probabilmente e' meglio l'altra (anche se quel "picco" sugli UV non mi attira particolarmente). per la verita' pensare ad una lampada che stimola piu' o meno le alghe in una vasca nella quale le piante hanno un ruolo meno che secondario non so quanto sia sensato. ozelot: Che ne dici? |
Mah.....tra le due forse è meglio la Graphica (che è una 9xx classica), l'altra ha uno spettro molto simile alla 865....bisognerebbe testarla..... #24
Quote:
|
Il mio acquario è stato creato per ospitare ciclidi nani, quindi ha in un lato tutte pietre con un anubias in primo piano. Al centro c'è una microsorum, una cryptocorina e un'altra anubias, mentre nell'altro angolo dietro un tronco ci sono una microsorum e una vallisneria gigante. Queste sono le piante che al momento sono nell'acquario e non ho intenzioni di impegnarmi più di tanto nella flora acquatica, quindi vorrei capire come si raggiunge l'equilibrio e soprattutto come si fa ad avere un acquario tranquillo dove le alghe sono un miraggio.
|
Quote:
Comunque, vista la flora della tua vasca, piante tranquille e non di crescita velocissima, ti direi di stare tranquillo anche con la luce, non ha senso darne più di quello che serve..... La combinazione che ti ha suggerito Ale.com all'inizio mi sembra più che adeguata...... ;-) |
Che combinazione intendi la serie 8xx o la serie 9xx.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |