AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Alghe filamtose a mazzi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18004)

firstbit 12-10-2005 19:24

c'è davvero qualcosa di strano... eppure hai fatto persino il mese di buio completo #23

G@BE 12-10-2005 19:31

...... veramente non sò ......

Il negoziante mi ha detto che all'avvimaneto la sua vascone fece la stessa cosa...per poi stabilizzarsi in circa 1-2 mesi....conte che la vasca sarà alta 60 e a lui le filamentose partivano dal basso e arrivavano in superficie.....nonostante avviamento da manuale ed attrezzatura superlativa.....l'unica cosa che hanno in comune le nostre vasche è l'acqua...però esce praticmante perfetta...solo i silicati a quie valori che ti ho detto con un abbattimento del 97% (che è un ottimo valore). Il sale è il tropic marin....integratori Ca+2, magnesium marin e triple buffer....sono prodotti buoni....non sò proprio a cosa dare la colpa! Forse il parco luci? 2x15.000 + 1 ATT + 1 x 6500 .... cmq tra circa 10gg sarà pronta l'HQI....

zefiro 12-10-2005 20:03

il parco luci mi sembra buono direi ottimo come t5..forse leverei la 6500 e ci metterei una 10000.. ma non penso sia lei la responsabile chissà.. #24 #24

G@BE 12-10-2005 20:31

allera sentite il mio piano di battaglia:

Continuo a gestire la vasca esattamente come sto facendo ora mantenendo questi valori
Ripulisco manualmente la situazione quando diventa eccessiva
Mantengo forte il movimento
Evito cambi d'acqua per non introdurre silicati ed elementi in traccia (10% mensile)
Continuo l'inserimento di alghivori (lumache e paguri)
Aspetto col prurito nelle mani
Intanto che aspetto mi costruisco l'HQI..... #13 E POI GLI SPACCO IL CULO A STE ALGHE A QUESTI PRESUNTUOSI SPS!!!!!! #13 :-))

leletosi 12-10-2005 21:53

ho letto che ti han detto che spegnere la luce non serve a niente.

non condivido x nulla.

hai dei problemi seri se ne hai così tante.

grosso errore inserire altri animali alghivori....non ce la fanno cmq. gli alghivori servono per mantenere la vasca perfetta, non come tosaerba. di alghe devi averne GIà poche....non puoi affidare a loro un TUO compito.

ascoltami..... ;-)

ricontrolla tutti i valori, movimento, resine, filtro, skimmer .....tutto al 100%. qualcosa non funziona per essere conciato così.

aspetto notizie ;-)

Rama 13-10-2005 00:54

Le filamentose se ne fregano di cosa dicono i test....

Io le avevo tenute sotto controllo, senza fare cambi da 3 settimane, adesso ho un cambio pronto da quasi il volume totale della vasca...
Stò al buio da tre giorni...
Ancora un paio e poi faccio il cambio...
Sò che adesso direte che stò massacrando la vasca, effettivamente si tratta di uno shok il cambio totale... ma sò di poter contare su animali in salute che si riprenderanno dopo poco. Ipernutro gli invertebrati, spesso noto l'espulsione delle zooxantelle spontanea, però il tessuto invece di risentirne si inspessisce ed i coralli mostrano benessere. Nonostante i paguri me li trancino un giorno sì e l'altro pure.
Non ho valori strani, anzi, eppure le filamentose le ho strappate a ciuffi...
Secondo me sono abilissime nel captare elemnti utili negli stadi intermedi dei cicli di fosforo e azoto... quelli che noi non possiamo misurare ma che in vasca avvengono continuamente...

Io fossi in te G@be, lascerei girare la vasca coprendomi gli occhi...
Ho visto più di una vasca conciarsi così nell'immediato susseguirsi del primo periodo di luce... è un ciclo, brutto a vedersi, ma è uno stadio naturale che la vasca a volte presenta proprio per stabilizzarsi. In quelle che ho visto, le alghe sono morte da sole dopo un pò, senza nessun intervento esterno... poi la vasca è partita stabile e girando tranquillissima.
Non dimenticare che la natura stessa stà cercando di creare da sola una sua stabilità, e per farlo ha bisogno solo di tempo.
Io dato che ho traslocato tutto da una vasca all'altra, ho interrotto questa stabilità e nonostante i test mi dicano che và tutto bene, la mia vasca fà ancora i cavoli suoi... è normale. Appena vedo che la regressione delle mie filamentose è nel suo pieno, riparto con luce e acqua nuova. I coralli faranno il resto. Spero. ;-)

G@BE 13-10-2005 10:22

Rama, questo messaggio mi conforta non poco! :-)) ed in parte appoggia la mia teoria....però che 2 maroni!!! -28d#

ad ogni buon fine eccovi i test

Heros 13-10-2005 22:32

non saprei cosa dire..

le rocce sei sicuro siano state vive!!

sara una domanda idiota ma sembra proprio la reazione di un materiale inerte messo in acqua...

pero se ti si formano in cosi poco tempo è alquanto strano..

quando ha preso le rocce comm'erano??

prova acambiare fornitura di H2O!!

non so che dire

ma mi spiace molto per te perche di certo non è bello averle in vasca anche perche come ti ho gia detto hai una disposizione davvero bella e promettente! #21

G@BE 13-10-2005 22:44

le rocce erano apposto....una parte èrovenivano da una vasca avviata da tempo e un'altra dal negozio appena spurgate ricche di molte incrostazioni....ma poi ho visto del vivo in vasca, pulcette, un granchi, sono nati 3 discosomi ed un gruppetto di zoantidi....quindi vita c'è...e poi se fossero state inerti come spiego l'andamento dei valori? gli no3 hanno fatto la classica campana, i po4 sono calati andando avanti con la maturazione....bho! Si forse non erano le meglio rocce al mondo però erano vive!

G@BE 17-10-2005 10:26

la crescita di filamentose è visibilmente rallentata e tutto è più pulito!!! Spero solo non sia un effetto passeggero!!! Incrociate le dita per me!!!! -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.