![]() |
Avete sentito parlare della dreissena polymorpha? Dovrebbe essere una specie "infestante" nei laghi ma io non l'ho mai vista ne nei laghi ne nei negozi se avete informazioni su come reperirle...
|
Quote:
|
ma si ancora alle rocce con quelle speci di filamenti? quanto è grande? :-)
|
bivalvi
Si, forma vere e proprie colonie come le ns. cozze commestibili con un secreto filamentoso detto bisso. Dovrebbe crescere al massimo sui 4 cm
|
Quelle che ho avuto e studiato io per un bel po' di tempo sono state le unio crassus... :-)
By Vx! ;-) |
Dai dai... Propongo di raccogliere info sulle nostre (vostre... -28d# ) esperienze sull'allevamento dei bivalvi d'acqua dolce e scrivere un bell'articolo. Sono animali poco conosciuti e molto interessanti...
|
Re: bivalvi
Quote:
son totalmente diverse da quelle che io chiamavo "cozze gialle" inquanto sono molto più piccole, e vivono anche a grappoli fissate sulle rocce sommerse! però le ho viste solo 2 anni fa quando il lago scese sotto il suo livello minimo di oltre 2 metri! infatti c'erano intere colonie morte poichè emerse con l'abbassamento dell'acqua! quindi queste cozzette si adattano all'acquario tropicale? good! questa estate me ne procurerò qualcuna, ma mi sa che bisogna farle fissare su un supporto, o no? :-) |
Comunque le Dreissena sembrano non esserci perchè vivono qualche metro sott'acqua attaccate alle pareti rocciose, ma laddove sono presenti sono centinaia e centinaia tutte in pochi metri quadrati! Per cui non ha torto chi le definisce infestanti, soprattutto alla luce del fatto che sono state introdotte artificiosamente!
Ah, un particolare: noi quelle cozze le ODIAMO perchè quando andiamo a nuotare in zone rocciose, per uscire dal lago dobbiamo "arrampicarci" sugli scogli, e quelle cozze sono la ragione di molti TAGLI sui piedi, dato che il loro guscio è molto affilato... -28d# -04 |
Re: bivalvi
Quote:
|
Quote:
http://www.benthos.org/Education/Sli...polymorpha.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |