![]() |
per me l'ideale sarebbe una goccia di acqua nuova che entra, e una goccia di acqua vecchia che esce... costantemente :-))
ciao |
Secondo me dipende anche dalla grandezza della vasca Nel caso di un mini-reef il cambio dovrebbe essere di poca acqua ma una volta a settimana; nel caso di una vasca grande il cambio potrebbe essere via via crescente (come quantità e come distanza temporale) all'aumentare della dimensione della vasca, un 1000 lt è ovviamente più stabile di un 200 e anche un cambio del 10/15% ogni mese o ogni 2 mesi è più che sufficiente se la vasca è grande.
|
Sicuramente sono un esempio da non seguire...ma tantè, oggi la mia vasca ha 10 mesi d'età, non è densamente popolata, reintegro iodio e tracce e ivalori misurati oggi danno no2 0 no3 0 po4 0 kh9 ph 8,2 e ca 420.
Non ho mai fatto cambi d'acqua. -05 |
...e perchè non fare un cambio del 100% una vota all'anno? :-D
Leggendo la letteratura specializzata è opinione diffusa che cambi piccoli e frequenti (settimanali meglio) hanno come scopo prioritario il mantenimento della giusta composizione ionica dell'acqua,ovviamente non usando miscele da 4 soldi! Quando noi integriamo,soprattutto per gli oligoelementi, andiamo sempre un pò a caso,in quanto non possiamo determinare cosa c'è in vasca; quindi ,anche a mio parere, usando ottime miscele di sali, abbiamo la certezza di avere condizioni abbastanza stabili nel tempo, anche se non necessariamente naturali. bye! |
Quote:
|
Quote:
|
Io cambio 30 litri si 200 ogni 30gg.
Prima reintegravo con acqua del rubinetto e non avevo mai avuto problemi. Cresceva tutto molto bene..... Ora uso osmosi ma reintegro più spesso mg e calcio. #24 |
ad mostraci una foto della tua vasca vediamo i colori dei tuoi coralli e poi parliamo!
tutte le vasche che ho visto di persone che fanno cambi "radi" hanno dei colori spenti e scuri. #24 la tua?? |
Quote:
Quello che spesso si è osservato invece è un rallentamento di crescita dovuto probabilmente all'accumulo di sostanze derivanti dalla continua lotta chimica tra le specie di corallo presenti nel ristretto spazio di un acquario (il fenomento dell'allelopatia, putrtroppo molto sottovalutato). Per questo motivo e per la questione "accumulo oligoelementi" io reputo opportuno fare regolari cambi parziali. |
Quote:
Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |