![]() |
Brava hai la giusta mentalità #36#
comunque guarda bene dietro se riesci a trovare un punto dove la plastica è più sottile e li dovrai fare il buco per far passare i tubi... Per ilfiltro esterno meglio che ti fai consigliare dagli altri perchè io non ne conosco molti, il pratiko ha comunque dei tubi piuttosto voluminosi. per il pratico ci vorrebbe un buco più o meno di queste dimensioni: ----------------------------------------------------------- | | | | | | | | | | | | | | | | |
#24 l'ho ispezionato ma non ho ancora trovato il punto dove tagliare...comunque nel week end smonto il coperchio xkè voglio separare la luce dalla pompa e dal riscaldatore x poter mettere un timer....non me ne intendo x niente ma coinvolgerò qualcuno della famiglia! avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto!
Cmq l'allestimento come vi sembra? |
ooooook... sempre a disposizione :-)
|
help! mi sono accorta che sul legno e ai lati della vasca si è formata una patina bianca! cos'è? le tanto temute alghe? ho ripulito facilmente il legno con una spazzola....cos'altro devo fare?
|
Quote:
|
secondo voi che pianta è questa (in fondo e più alta della H. difformis)??
Ho dato x scontato che fosse una Higrophyla siamensis, ma forse è una H. polisperma anche se ha delle foglie piuttosto grandi.....Al negozio non ne erano sicuri... Per le piante che ho (a parte x la Cabomba che cambierò presto) ho luce sufficiente? H. difformis Anubias nana e quella di cui non sono molto sicura... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_915.jpg |
non mi risponde nessuno?? -05
|
ecco i valori della vasca avviata il 24/9:
pH=7.5 kH=3.5° dH GH=8.5° dH nitriti< o.3 mg/l il pH è troppo basico? i Danio ne risentiranno? Cmq in questo fine settimana metterò la CO2 artigianale. |
A me sembra un'hygrophila siamensis.. al max corymbosa (più o meno ha le stesse caratteristiche).
Per i pesciotti alcuni mettono anche ph 7,5 ma sembrano stare meglio con un ph tra 6,5-7 con la CO2 cmq farai scendere tranquillamente il ph e lo stabilizzerai al valore che ti serve, stando attenta a nn esagerare.. leggiti questo articolo http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 :-) Nn so se hai visto queste pagine per quel che riguarda i danio: http://www.vergari.com/Acquariofilia/danio01.asp (cliccando a dx vedi altre pagine poi) |
Fenice, calma... ;-)
Visto che sei all'inizio tieniti il filtro che hai. C'è sempre tempo per cambiarlo senza doverti lanciare, ora, in modifiche che potrebbero rovinare il tuo acquario (o compromettere la parte elettrica per esempio). Per ora ti basta mettere una pianta tra il filtro e il vetro e vedrai che l'effetto sarà già diverso. Le piante che comprerai, prima di inserirle in vasca, tienile a bagno come fai per l'insalata, sciacquale molte e togli tutto quel che non fa parte della pianta stessa (eviterai lumachine e batteri poco graditi) Poi pota le radici e lasciane 1,5-2 centimetri e interrale profondamente. Visto che non hai i pesci puoi ancora "ruspare" nell'acquario e puoi potare le piantine, spostarle, ripiantarle senza alcun problema, avendo solo l'accortezza di fare tutto delicatamente per evitare di farle a pezzi e di smuovere il fondo. Fissa la temperatura a 24° e decidi per il fotoperiodo (10 ore vanno bene) e se non hai il timer comprane uno in un qualunque negozio di elettricità o supermercato. Credo che i brachidani vogliano l'acqua più tenera, per cui inizia a vedere dove potrai comprare l'acqua di osmosi che ha i seguenti valori, di solito: ph 6,3 kh 0 gh 0 no2 0 no3 0 Il tuo negoziante dovrebbe averla e costa 10 centesimi al litro. Poi misura i valori della tua acqua di rubinetto perché è con questa che dovrai integrare i valori della tua acqua d'osmosi fino ad arrivare all'optimum per gli ospiti che andrai ad inserire. Non è molto difficile e ti faccio un esempio per brevità: 10 litri di acqua d'osmosi (o RO = reverse osmosys) ph 6.3 kh 0 gh 0 a cui aggiungi 10 litri di acqua di rubinetto (con valori ad esempio): ph 7,7 kh 10 gh 20 Avresti 20 litri con: ph 7 (6,3 + 7,7 = 14 diviso 2 = 7) kh 5 (10 + 0 = 10 diviso 2 = 5 gh 10 (20 + 0 = 20 diviso 2 = 10) calcola che i valori dell'acqua di rubinetto non sono mai stabili. Oppure potrai optare per acqua di RO da reintegrare con sali appositi che troverai dal tuo negoziante. In più la CO2 ti abbassa il ph e grazie alla fotosintesi delle piante, di notte avrai il ph più basso rispetto al giorno. Anche le turbolenze dell'acqua possono influire sul ph. E, last but not least, in attesa dei tuoi pesciolini potrai studiarti più nel dettaglio tutte queste cose oppure cercarti gli argomenti su questo forum ;-) Visto che sai già quale biotopo ricreare, inizia a pensare anche a quali "pulitori" e "mangia alghe" asiatici dovrai inserire (schede di AP...). I brachi sono piccolini, per cui non inserire pesci troppo grandi e verificane anche la compatibilità caratteriale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |