AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vodka?? Qualcuno lo usa ancora? Impressioni a lungo termine. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17659)

c1p8 25-10-2005 16:51

Quote:

Come sono le impressioni sul lungo periodo, diciamo dai sei mesi in su??
Io uso 10ml/300 lt al giorno e tutto sembra andare bene :-))

mercury 25-10-2005 17:24

Quote:

Originariamente inviata da c1p8
Quote:

Come sono le impressioni sul lungo periodo, diciamo dai sei mesi in su??
Io uso 10ml/300 lt al giorno e tutto sembra andare bene :-))

ma lo butti in vasca? o lo sciogli con qualche pappone?

c1p8 25-10-2005 19:16

Quote:

ma lo butti in vasca? o lo sciogli con qualche pappone?
forse hai capito male io parlavo di wodka :-))

prometeo 10-11-2005 15:38

Rimetto su il topic perchè mi sembra siano poche le esperienze, mentre mi sembrava fossero in tanti ad aver provato l'utilizzo della vodka.

Nessuno stà attualmente usando vodka in combinazione con alimentazione "ricca", ad esempio pappone in quantità?

Ultima mia curiosità è su come continuare dopo aver raggiunto le dosi massime.
Ipotizzando di aver buttato già fosfati e nitrati...dovremmo diminuire la dose a parità di cibo, o sbaglio? Altrimenti rischiamo di abbassarli troppo questi valori e può essere deleterio per i coralli.
Ormai sono 15 giorni che doso vodka e i risultati in termini di valori si vedono, mentre per vederli sui coralli ci vorrà un altro mese almeno, ipotizzo.

Sono passato dal fruttosio alla vodka perchè sul fruttosio non ho mai capito le dosi esatte, a parte la quantità da mettere nel pappone che comunque continuo a somminsitrare. Almeno sulla vodka c'è un articolo con un'esperienza ben referenziata, mi riferisco a reefart di qualche mese fa.

Non ho ancora trovato un articolo sulla conduzione "di lungo periodo" con la vodka, ma neanche con l'acido acetico!

miticopaolo 14-11-2005 18:38

C'era un bellissimo articolo su Reef Art che spiegava come usare la vodka e in che misure, per funzionare funziona e bene sentendo i tedeschi!

serpa 30-01-2006 20:12

Modder,
Salve ho letto che sei di Palermo, io sono di Cefalù avrei piacere di mettermi in contatto con te.
Contattami sergiopalum@tiscali.it

prometeo 30-01-2006 23:45

Ho continuato ad usarla...tanto che ho portato troppo in basso i nutrienti e la acropore non hanno gradito! :-(
Hanno iniziato a perdere tessuto dal basso, ma solo loro, perchè montipore a seriatopore non hanno fatto una piega.
L'ultima volta che ho misurato i fosfati, dopo circa 40 giorni di vodka, erano a 0,03.
Ora credo siano anche più bassi, mentre i nitrati completamente a zero...

Stò quindi procedendo con un "mio" metodo, cioè ho aumentato il cibo, ora a giorni alterni pappone e Marine de luxe e ho dimezzato la dose di vodka.
Anche perchè fra i 2 estremi preferisco avere animali scuri piuttosto che animali sbiancati e morenti...

emio 31-01-2006 14:16

sono circa 2 mesi e 1/2 che doso la vodka sono a 12 ml/giorno su 450 litri di acqua..........i risultati per adesso sono buoni e non ho avuto problemi particolari
non ho più alghe filamentose (le ultime erano marroni ma probabilmente dipendevano dalle luci)

Japonicus 03-02-2006 18:01

Ciao a tutti, ho letto che Emio versa 12ml al giorno per 450 litri...

C1p8 versa 10ml per 300 litri...

Prometeo quanta ne versi?

Ho letto in qualche altro post che la dose per 200 litri è al massimo 0,7ml

Mi sbaglio oppure è soggettivo l'uso del quantitativo della vodka?

prometeo 04-02-2006 00:31

Credo che EMo si sia sbagliato a scrivere...12 ml sono troppissimi!
Io sono arrivato a 0,8 ml, come indicavano le dosi sull'articolo di Hydra (o era reefart?...non ricordo) ma ora sono sceso a 0,3 ml a giorni alterni.
In pratica quando do il pappone non do la vodka e viceversa.
Finchè non vedo risalire i nitrati continuo così... e vediamo come va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.