![]() |
no...prima avevo solo un betta e due guppy...poi è rimasto solo un guppy (malattia della pelle...tutti morti) che ho curato con bacto skin; poi ho messo 1 guppy e i 2 cory; poi i neon e infine i betta con 4 guppy.. #23 #24
|
ah...e avevo un "pigiamino" (nn so come si chiama) che s'è incastrato nella pompa....tritato -05
|
che strage!
cos'è il "pigiamino"? |
ehehehe....ERA un pesciolino lungo 3-4 cm a strisce orizzontali bianche e blu con due minuscoli baffetti sulla bocca..molto vispo...ancora devo capire come ha fatto ad infilarsi nei buchi minuscoli della pompa! -28d# -28d#
|
di solito fuggono dalla corrente
secondo me e' morto e la pompa ha fatto il resto. per quanto riguarda la sapienza, credo di poter parlare per tutti, non sappiamo che un minimo, ma cerchiamo di fare del nostro meglio. tanti come te dopo pochi mesi, continuavano a dara una mano ai neofiti appena entrati. #36# il consiglio che vale per tutti i casi, chiedi sempre qui prima di correre dal pescivendolo ;-) |
brachydanio rerio...ecco il nome del pigiamino....
|
adesso per prima cosa tolgo quelle orrende piante finte...poi credo che quel ghiaietto non vada bene, no? e ci vorranno terricci o roba simile per le piantine, sbaglio?
merci |
e cmq posso introdurre le piante nell'acquario in funzione e con i pesci dentro? scusate ancora le mie mille domande, ma nn voglio più sbagliare...adesso stacco, leggeerò stasero i vst msg...grazie a tutti
|
cara pollon puoi mettere piante anche ad acquario avviato ma se non hai fertilizzato il fondo ti consiglio di usare "dupla root K" o simile, sono pasticche che le metti sulle radici delle piante quando le inserisci in acquario, in pratica è un fertilizzante per acquari già avviati della durata di 6 mesi al max, le pasticche sono grandi io con una ci nutro 2 piante o cmq le metti tra 2 piante vicine fa lo stesso.
puo capitare di incorrere in errori di giovinezza quando si è agli inizi l'importente è non demoralizzarsi. per quanto riguarda quello che dice il tuo negoziante non è vero che le piante tolgono spazio ai pesci perchè fanno parte del loro abitat. poi la maggior parte delle volte i pesci nuotano in 2d cioè lungo il vetro non gironzolano per tutto l'acquario quindi lo spazio non gli manca ed in più una pianta offre rifugio ai pesci più timidi quindi più sono meglio è. io nel mio 20 litri ho messo 3kg di ghiaietto e devo dire che è poco perchè le piante faticano ad ancorarsi ma all'inizio non era preventivato l'inserimento di piante quindi ho dovuto arrangiarmi in qualche modo. l'importante è non sovraffolare la vasca meglio una pianta in più ed un pesce in meno. c'è una regola non scritta che raccomanda 1cm di pesce adulto per ogni litro d'acqua quindi in 20 litri al max 4-5 guppy, anche perchè considera che più un acquario è piccolo e più si inquina meglio. se vuoi tenerlo pulito ti consiglio di cambiare 1 o 2 litri d'acqua 2 volte alla settimana. |
#13 #13 ok...grazie dei consigli...provvederò al più presto..come sempre siete gentilissimi!! un'ultima cosa...se decidessi di mantenere intatta la popolazione del mio acquario, qst richiederebbe un cambiamento di quanto hai scritto sopra (più piante ci sono meglio è)? e poi, devo cambiare il mio ghiaietto blu di circa 2mm con qlcs di più adatto o posso lasciarlo??? (considera che copre il fondo per circa 4 cm) #07
io effettuo cambi parziali di 3 o 4 lt ogni 2 sett...va bene? se usassi le pasticche che mi hai consilgiato, qst cambierebbe la situazione dei nitriti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |