AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   nuova casetta ugo e gina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=172)

Paolo Donati 16-03-2005 14:03

Io ti consiglio sempre la colla a caldo ha un essiccatura immediata e tiene abbastanza l'unica accortezza è quella di scaldare preventivamente le parti da incollare (mettendole sopra ad un termofifone ad esempio) ed incollare un paio di cm alla volta ;-)
Buon lavoro e posta una foto della tua opera

iurisprudens1981 16-03-2005 14:45

la colla a caldo l'ho gia sperimentata e purtroppo in acqua dopo poco tempo si scolla! almeno a me è capitato così. l'unica cosa è che non ho riscaldato le parti prima di incollare. ma come dovrei riscaldarle? le metto sul termosifone per quanto tempo? basta che siano calde o devono essere tipo SCIOLTE?
grazie
iurisprudens1981

per quanto riguarda la foto purtroppo non ho la digitale.....sorry

vincy88 16-03-2005 15:01

no!!! calde, basta che tocchi e senti caldo (non tiepido) così la colla prende più lentamente!!! una cosa, dove hai trovato il prato finto??? comunque la perte emersa è fuori dall'acqua!!! ciao ;-)

iurisprudens1981 16-03-2005 16:27

certo che la parte emersa è fuori dall'acqua ma i pezzi che la sorreggono sono nell'acqua!!! il prato finto l'ho trovato al brico center (CASTORAMA) . lo vendono al metro a circa 5 auro al metro (4,90 se nn ricordo male).
okkei proverò con la colla a caldo visto che lacosa per il ovc nn si è rilevata a forte tenuta.
per il fondo che mi dite, meglio sabbia o ghiaino?

Paolo Donati 16-03-2005 16:50

La colla a caldo ce ne sono vari tipi prendi quella specifica per laminati plastici conta che la vecchia base, per intenderci quella della foto notturna, l'ho fatta l'estate scorsa ed il prato è ancora perfettamente attaccato nonostante abbia tre smanettone che mi mettono sottosopra l'acquario tutte le settimane :-D
Per il fondo io ti consiglio i ciottoli di fiume in un negozio di acquari da me un sacco da 5kg 12euro però belli diametro minimo 2cm.
Nel vecchio forum avevo dato un'idea per il fondo che ho poi realizzato nella vasca nuova, cioè quella di mettere una rete dove poggiare i sassi e così creando un'inertcapedine sul fondo per drenare lo sporco e far sparire gli antiestetici riscaldatori, e devo dire che al momento la cosa funziona e i sassi sono belli puliti come il primo giorno ;-)

iurisprudens1981 16-03-2005 17:46

si ho letto, molto bello!!!complimenti. comunque, ho la colla a caldo per la plastica, l'ho usata, sebra abbastanza resistente...vediamo nel tempo...il prato l'hai attaccato con lacolla a caldo o col silicone? che mi consigli?
ciao
iurisprudens1981

Paolo Donati 16-03-2005 17:56

Con la colla a caldo ;-)

iurisprudens1981 17-03-2005 10:39

bene bene...stavo incollando il prato e tuto sembrava andar bene fino a quando la pistola della colla a caldo non è esplosa.....la colla ha cominciato a colare da ogni minima fessura della pistola, scintille e gran puzza di bruciato!!!
azz che fortuna eh?
adesso mi tocca sospendere i lavori per qulche tempo....
ciao iurisprudens1981

vincy88 17-03-2005 14:57

che sfiga.... :-( :-( :-(

iurisprudens1981 18-03-2005 10:47

ciao ragazzi, allora tra oggi pomeriggio e domattina devo andare a comprare il filtro. ho visto un HYDOR PRIME ma adesso devo decidre e valutare bene quale prendere il 10 o il 20, tenendo conto che avrò circa 50 litri d'acqua nella vasca.
il 10 è consigliato per acquari fino a 150 litri, il 20 fino a 250 se non mi sbaglio. secondo la vostra esperienza (sempre se qualcuno ha questo filtro) quale sarebbe meglio? credo ci sia da considerare il fatto che un filtro troppo potente potrebbe dare fastidio alle tarte con una eccessiva turbolenza d'acqua all'interno della vasca. in questo caso sarei costretto a ridurre il flusso, ma se riduco il flusso, a che serve un filtro con maggiore portata rispettonalle mie necessità? davvero non so che decidere....aiutatemi voi!
per il fondo credo che propenderò per il ghiaino.che ne dite?

grazie per l'aiuto
iurisprudens1981


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16061 seconds with 13 queries