AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi - Temperatura acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17160)

jhonny91 04-10-2005 15:04

Quote:

Ah.questo non posso saperlo.. comunque dai,25#26.5 è l'intermedio ideale.. secondo me dai 22 in giù è un pò no limits
che te devo dì....hai ragione tu allora....
Francesco

sail 04-10-2005 15:11

dai.. meno i 22 gradi??.. comunque da quello che ho capito dipende anche da pesce a pesce nonostante siano tutti ciclidi africani..
gli stessi pesci il mio vicino li tiene a 27gradi e da cinque anni non gli succede nulla..
b pranzo a tuti..
scappo! ;-)

fastfranz 04-10-2005 15:40

Quote:

Pensi che io stia esagerando?
Io personalmente non scenderei sotto i 22° C anche se come dice Enrico i pesci riproducono (evidente segno di buoma vitalità!!!) ANCHe a temperature ben inferiori ...

Quote:

Ah.questo non posso saperlo.. comunque dai,25#26.5 è l'intermedio ideale..
-d09 E che devo dirTi?!?!? Fa come credi ... se non ricordo male però Ad Konings (nel suo, ormai storico, librone ...) indica come "limite superiore" (se prolungato nel tempo) di temperatura per i ciclidi del Malawi in 28° C.

Personalmente (estati molto calde e/o posizione particolare di determinate vasche) mi sono trovato ad andare "su", ma per periodi brevi ...

Oltre tutto la temperatura elavata ALZA in metabolismo incrementando la aggressività e riducendo la durata della vita (perchè l'organismo "brucia" di più "consumandosi" più in fretta ...)

Detto ciò (e non ritorno più in argomento): FAI TU!!! ;-)

sail 04-10-2005 15:46

ok ridurrò la temperatura..
una ultima domanda.. questa soglia di 22#24 gradi vale per tutti i ciclidi africani?

fastfranz 04-10-2005 15:48

Quote:

questa soglia di 22#24 gradi vale per tutti i ciclidi africani?
#24 #24 #24 hai una VAGA idea di quante specie di ciclidi vivano in Africa?!?!? ;-)

malawi 04-10-2005 15:51

Quote:

Originariamente inviata da "fastfranz
e riducendo la durata della vita (perchè l'organismo "brucia" di più "consumandosi" più in fretta ...)

Io ho dei miei ex L. caeruleus da amici che stanno passando i 10 anni e solo il primo anno li ho tenuti a 24/25°C.

Ciao Enrico

jhonny91 04-10-2005 15:56

Quote:

una ultima domanda.. questa soglia di 22#24 gradi vale per tutti i ciclidi africani?
se un pesce in natura vive a 100m richiederà una temperatura inferiore di uno che solitamente vive a 10m non pensi?? comunque se stai sui 23° soddisfi un pò tutti..
Quote:

hai una VAGA idea di quante specie di ciclidi vivano in Africa?!?!?
non + di un paio vero fast.... :-D :-D
Francesco

sail 04-10-2005 16:00

Esatto..portata a23gradi! ;-)

Bill 05-10-2005 01:02

Questo argomento era già stato trattato, e con circa le stesse conclusioni, un pò di tempo fa: grazie a voi ho TOLTO il riscaldatore, Tminima 22 gradi in casa e risparmio energetico (prima li tenevo a 27 sempre) e riproduzioni no problem!!

D'estate sì che è un problema, pensate che ho una vasca in soffitta che per un giorno ha raggiunto i 35°.. poi ho provveduto ad areare, e periodi a 31-32.. però comunque zero morti, son robustissimi

agapolys 05-10-2005 15:17

Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.