![]() |
Quote:
Francesco |
dai.. meno i 22 gradi??.. comunque da quello che ho capito dipende anche da pesce a pesce nonostante siano tutti ciclidi africani..
gli stessi pesci il mio vicino li tiene a 27gradi e da cinque anni non gli succede nulla.. b pranzo a tuti.. scappo! ;-) |
Quote:
Quote:
Personalmente (estati molto calde e/o posizione particolare di determinate vasche) mi sono trovato ad andare "su", ma per periodi brevi ... Oltre tutto la temperatura elavata ALZA in metabolismo incrementando la aggressività e riducendo la durata della vita (perchè l'organismo "brucia" di più "consumandosi" più in fretta ...) Detto ciò (e non ritorno più in argomento): FAI TU!!! ;-) |
ok ridurrò la temperatura..
una ultima domanda.. questa soglia di 22#24 gradi vale per tutti i ciclidi africani? |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
Francesco |
Esatto..portata a23gradi! ;-)
|
Questo argomento era già stato trattato, e con circa le stesse conclusioni, un pò di tempo fa: grazie a voi ho TOLTO il riscaldatore, Tminima 22 gradi in casa e risparmio energetico (prima li tenevo a 27 sempre) e riproduzioni no problem!!
D'estate sì che è un problema, pensate che ho una vasca in soffitta che per un giorno ha raggiunto i 35°.. poi ho provveduto ad areare, e periodi a 31-32.. però comunque zero morti, son robustissimi |
Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. |