AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio sulla fertilizzazione del fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1715)

Massimo Suardi 28-03-2005 09:55

il kh è 6 e il gh 3-4 conduttività 370ms

al quanto strano che la durezza tot gh è minore del kh

leo 28-03-2005 12:38

Quote:

Sei sicuro di questi valori ? Li hai invertiti ?

Non è impossibile, ma abbastanza inusuale avere kh>gh.....

Significherebbe che hai molte fonti di carbonati diverse dai sali di calcio e magnesio....
Anche a me sembrava strano all'inizio, ma sto ripetendo svariati test quasi giornalieri, e se i prodotti tetra per misurare il gh e kh sono validi i valori sono quelli.
l'unica cosa che mi viene in mente, visto che uso quasi esclusivamente acqua RO mineralizzata con Sera kh plus, è che il prodotto sera usa solo certi tipi di sali che aumentano la durezza carbonatica ma non quella totale, purtoppo sulla boccettina sera non c'è scritto il composto, forse per evitare che venga riprodotto artigianalmente.

NPS Messina 28-03-2005 13:43

Quote:

Sera kh plus
Scoperto l'inghippo.....
logico che il kh sia maggiore del gh.....
dovevi acquistare i sali che correggono contemporaneamente gh e kh.

leo 28-03-2005 13:57

Quote:

Scoperto l'inghippo.....
logico che il kh sia maggiore del gh.....
dovevi acquistare i sali che correggono contemporaneamente gh e kh.
Scusate l'ignoranza a me importa avere il kh che mi faccia da tampone per il ph perchè dovrei aumentare anche il gh? non è meglio avere un acqua tenera?

crypto 28-03-2005 14:16

il gh sono sali di magnesio, importanti per le piante, necessari per assorbire il ferro

NPS Messina 28-03-2005 14:17

Quote:

Scusate l'ignoranza a me importa avere il kh che mi faccia da tampone per il ph perchè dovrei aumentare anche il gh? non è meglio avere un acqua tenera?
Infatti......
i sali che correggono entrambi i valori sono bilanciati.....
permettono che kh e gh siano equilibrati e confacenti alle esigenze della vasca.
Ad es. io mantengo nell'olandese kh4 e gh 6.

leo 28-03-2005 14:24

OK, ho capito non ne imbrocco una #07 e adesso cosa mi consigliate di fare?

NPS Messina 28-03-2005 14:33

Non hai ancora pesci in vasca......
puoi procedere ad un mega cambione del 50% con acqua di osmosi senza aggiungere sali......
testa i nuovi valori di kh e gh e così potremo consigliarti la strada più giusta ;-)

leo 28-03-2005 14:45

Quote:

Non hai ancora pesci in vasca......
puoi procedere ad un mega cambione del 50% con acqua di osmosi senza aggiungere sali......
testa i nuovi valori di kh e gh e così potremo consigliarti la strada più giusta
Capisco sempre meno, ho appena misurato gh 4 e kh 5, quindi se faccio un mega cambio del 50% con sola acqua ro che ha valori gh e kh 0 quello che otterrò sarà dimezzare i valori che ho attualmente in vasca mantenendo sempre il gh<kh giusto? O sto dicendo, anzi scrivendo un'altra delle mie boiate? #24

NPS Messina 28-03-2005 14:52

Teoricamente si,si dovrebbero dimezzare i valori che hai riscontrato.....
in pratica è da valutare.....
comunque a quel punto potrai ad es. portare il kh da 3 a 4 (usando kh plus) e gh da 2 a quanto vuoi usando un altro prodotto che dovrai naturalmente acquistare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.