AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph minus Vs. acqua ro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171309)

silvia c 07-05-2009 10:15

La vasca è +/- il wave del profilo. Comunque ho messo il terriccio per le piante un piccolo strato circa 2-3 cm, poi circa 10 cm di ghiaietto (che l'ancistrus distribuisce a suo piacere è un forte scavatore). Ci sono 3 legni, e un sassetto di fiume (il fondo è ribaltato continuamente dalle melanoides).

popeye 07-05-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviata da silvia c
Devo dire a questo proposito che non potrei metterci la mano sul fuoco ma il ph ha oscillazioni credo tollerabili tipo da 7 a 7,5 (apparte che non è il ph di cui ho bisogno) è il kh che a volte cala a precipizio, in particolare quando faccio cambi + distanziati.

mi sa che c'e' qualcosa che non va...

il tuo kH=9 dovrebbe fare un buon effetto tampone, e' strano che il Ph ti balla di 0,5 (tra l'altro la scala del Ph e' logaritmica, uno sbalzo di 0,5 non e' poco!)

il kH che cala a precipizio (ma cioe' di quanto?) quando non cambi l'acqua e' molto strano, dev'esserci qualcosa che lo assorbe o lo consuma...
...su qualche guida devo aver letto che alcune piante possono bruciare carbonati quando non trovano abbastanza CO2 nell'ambiente, ma non penso possano fare tali disastri!

silvia c 08-05-2009 10:17

piante: vallisneria spiralis, egeria densa, anubias nana e barteri(?), ceratophyllum demersus, riccia, microsorum, nimphea lotus rossa, muschio di giava.
Fertilizzanti della jbl (pasticche da fondo e liquido).

Ultimo cambio 12 giorni fa(kh=9), test sera kh=6, Ph=7 (fatto stamani a luci spente), Co2= 17,7 (secondo la tabella aquili).
Credevo che la misurazione Ph sballata di 0,5 fosse normale dato che non faccio i controlli nei soliti orari e che fosse giustificata dalla diversità di CO2 presente dalla notte al giorno.

I cambi li facevo ogni 15 giorni fino a un mese fa quando ho rilevato kh=3 prima del cambio. Il filtro era molto rallentato perchè ci ho messo un po' a capire che il tubo di ingresso al filtro era intasato (non lo avevo mai toccato) può essere una causa? Questo cambio lo volevo riprovare a fare dopo 15 gg. per vedere se accade di nuovo, lo sbalzo di kh che ho con la misurazione di oggi è troppo?

La butto lì, la presenza di una cozza d'acqua dolce e delle lumachine può influire sul kh?

I cambi voglio farli ogni 15 giorni perchè quando vado via voglio essere sicura che l'acquario proceda bene.

silvia c 08-05-2009 16:06

Leggendo la descrizione di alcuni acquari ho visto che chi ha acqua ph 6,00-6,5 utilizza acqua ro con aggiunta di sali o miscelata a una piccola percentuale di rubinetto. Non appena mi arriva l'impianto inizierò a fare così pure io, spero che la situazione si stabilizzi. Scusate sono proprio di coccio. #12

popeye 09-05-2009 00:24

Quote:

Originariamente inviata da silvia c
ho visto che chi ha acqua ph 6,00-6,5 utilizza acqua ro con aggiunta di sali o miscelata a una piccola percentuale di rubinetto

dipende, a me ad esempio esce dal rubinetto acqua con kH=2, quindi l'acqua osmotica non mi e' necessaria

nel tuo caso invece serve eccome!
hai come obiettivo un Ph=6,5 quindi dovresti abbassare il tuo kH 9 iniziale arrivando circa 3...e lo ottieni con 2/3 di osmotica e 1/3 di rubinetto

prima di tutto pero' bisognerebbe capire come mai il kH ti si sta abbassando da solo, altrimenti non riuscirai mai a mantenere dei valori stabili

silvia c 09-05-2009 22:27

Non so che dire... non mi viene in mente nulla di particolare se non il forte rallentamento del filtro (ora apposto). Le piante sono quelle elencate, il test del kh penso di farlo correttamente... + che contare. -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.