![]() |
ehm sineramente...
1- metti le cuffiette stagne, perchè eviti di sclerare col plexiglass ce poi quando si sporca è anch un rompimento... 2- io ne metterei 3 da 15w a sto punto, così eviti un wattagio stupido come l' 8w 3-se metti 3 neon puoi fare un effetto accensione e spegnimento più graduale, ma cmq ti basta mettere 1 neon a parte, gl altri mettili anche collegati con un reattore 2x15w... 4- i neon sceglilitra i 3000 e i 7000k,se scegli quelli commerciali scegli o philips o osram serie 8 o 9... esempio se è un 6500k sarà 865, se 3000 830 ecc... ciao |
ehi faby riguardo le cuffie mi riferivo a quello che mi aveva detto fabietto...quindi sarebbe meglio metterle....allora ho visto sul catalogo pubblicato da dino marta(http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm) la philips è da escludere xkè non fa t8 di lunghezza max 50 cm che abbiano una gradazione di almeno 6000°k per arrivare a tale gradazione dobbiamo crescere come lunghezza e quindi non entrano più nel mio acquario,quindi ci sono gli osram T8 lumilux L15W/840 FLH1 e T8 lumilux L15W/865 FLH1 di 44 cm e sembrano adatti...che ne dici?senti ma il terzo neon è necessario?xkè mi sa che poi non mi basta più lo spazio :-)) :-)) devo mettere anche i reattori...
dai che forse riusciamo a partorire questa illuminazione! grazie ancora |
guarda...
il neon 865 è commercializzato da ferplast come aquasky ;-) |
Sono d'accordo in linea di massima sul consiglio di FABIETTO1981 tranne sul fatto che sia meglio mettere un Plexiglas piuttosto delle cuffie stagne. Verifica solo che i T8 15W (44cm) più le cuffie stiano sotto il coperchio. Ci sono cuffie già con predisposizione per il fissaggio al coperchio.
Per i ballast, ad esempio, in fondo a questa pagina: http://www.aquariumline.com/catalog/...hp?cPath=73_74 puoi vederne di quelli economici e piccoli (si trovano anche su altri siti di e-commerce). Penso sia meglio metterli fuori dalla vasca perchè non sono stagni, come anche tutti gli altri che conosco. |
visto! ;-)
senti quindi come 865 va bene quello...e l'840 prendo quello osram? T8 lumilux L15W/840 FLH1.secondo te se metto una centralina esterna per accendere i neon non è meglio?ne metto una per tutti e due e buonanotte...anzi buongiorno :-D :-D xkè poi devo piazzare le ballast nel coperchio proteggerle dall'umido schizzi e via dicendo...che ne dici? #06 |
Per risparmiare spazio potresti comprare un reattore 2x15W anzichè 2 da 1x15W.
|
e si questo lo so...solo che poi deve essere protetto dall'umido e dal resto quindi avevo pensato ad una di quelle centraline esterne che controllano due neon da 15 w tranquillamente...sto girando su ebay...
|
Ah ok federico non avevo visto la tua risposta!ho visto quello che dici tu...certo con questi ballast fuori verrebbe davvero una cosa antiestetica... #07 ecco xkè sto vedendo di prendere uno di quei gruppi d'accensione.... http://www.aquariumshop.it/arcadia-c...ie-p#1702.html che ne dite?gli ho trovati su ebay ad un buon prezzo....
|
fabrizio ferrara, quando ho detto di montare le centraline esternamente al coperchio non intendevo sopra al coperchio ma dietro o, meglio, dentro al mobile di sostegno della vasca ;-)
La centralina che hai riportato in link non mi pare elettronica, si vedono chiaramente i due starter bianchi che nelle elettroniche non esistono. E comunque anche lì le cuffie sono stagne, ma la centralina no (e non potrebbe essere altrimenti perchè la centralina deve smaltire il calore che produce). Visto che devi fare un impianto nuovo consiglierei caldamente centraline di accensione elettroniche (comunemente chiamate ballast) in quanto scaldano meno e consumano, di conseguenza, meno ;-) |
Ti metto qualche foto di un vecchio topic, dove un utente mi aveva chiesto di mostrargli come avevo realizzato l'impianto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |